Se anche tu hai pensato di fare un viaggio nel paradiso terrestre, qui ti spiego come viaggiare low cost alle Maldive. Sei nel posto giusto!
Le Maldive sono un sogno irraggiungibile per molti viaggiatori.
In questo post ti dimosterò che potrai raggiungere questo paradiso senza andare in rovina. No, non dovrai chiedere la carità al rientro!
Che cosa pensi se ti dico che potresti passare una settimana alle Maldive allo stesso prezzo di un hotel in Italia ad agosto?
Ti racconterò tutti i segreti e ti dirò come viaggiare low cost alle Maldive.
Ho preparato per te anche una Guida Completa per viaggiare alle Maldive!
Invece se vuoi regalarti un piccolo lusso, ho tutte le informazioni necessarie: contattami qui.
La maggior parte delle persone pensa che per viaggiare in questo paradiso ci vogliano molti soldi, ma quest’ idea, oggi come oggi, non è piu’ valida.
Con questo post, spero di ampliare le informazioni in tuo possesso. Una volta valutati i pro e i contro di questo viaggio low cost desiderato alle Maldive, spero che tu possa tornare con un ampio sorriso sulla bocca e non ricordare tutti i faraoni giamaicani e i vari dei che creeranno blog di viaggio e i blogger che li scriveranno!
Vediamo assieme come è possibile viaggiare low cost alle Maldive identificando i punti essenziali perchè ció sia possibile.
Eccoti i 13 segreti per viaggiare low cost alle Maldive!
1. Viaggia in bassa stagione. Quando andare alle Maldive per viaggiare low cost?
Le Maldive hanno un clima tropicale che lo rende caldo tutto l’anno, come le Isole Canarie in Spagna, per capirci.
Non ci sono stagioni come le conosciamo, ma due stagioni segnate dal monsone, quella umida e quella secca.
La bassa stagione, cioè quella umida, va da maggio a metá dicembre, mentre l’ alta stagione, quella secca, va dalla seconda metá di dicembre ad aprile.
Non aver paura, la temperatura media è di 30 gradi, mentre quella dell’ acqua è di 38.
Con il monsone estivo, tra maggio e ottobre, le piogge sono più abbondanti.
2. I voli per un viaggio low cost alle Maldive
La capitale del paese e il suo aeroporto principale sono a Malé.
Ci sono molte compagnie aeree che offrono voli per questa destinazione. Alcune delle più importanti sono Qatar Airways, Emirates Airline, Turkish Airline o Etihad Airways. Queste compagnie sono, in generale, costose ma a volte si ottengono ottimi affari.
Le compagnie aeree che volano a basso costo per le Maldive sono Aeroflot, Air Berlin e, a volte, alcune compagnie locali che si collegano con voli internazionali, come SriLankan Airline.
Ci sono anche voli charter (cioè quelli dei Tour Operator) che partono principalmente da Milano e Roma.
Un buon prezzo può aggirarsi intorno ai 500-600 euro circa. Se viaggi dall’ India o dallo Sri Lanka, le opzioni sono molte di piu’ ed economiche.
Devi stare attento a controllare i prezzi.
Perció, viaggia fuori stagione!
Una buona soluzione? Ti consiglio di iscriverti a Skyscanner per ricevere le offerte.
3. Scegli isole vicine alla capitale
Ci sono isole piu’ adatte a backpackers, a viaggiatori un po’ piu’ rodati. Se non sei di questo profilo, non sarà il viaggio dei tuoi sogni.
La scelta dell’ isola vicina a Malé è semplicemente per risparmiare sul trasporto. Se scegli un’ isola lontana, è possibile che ci sia bisogno di un volo interno.
4. Trasporto, come spostarsi low cost per le Maldive?
Inizio dicendo che l’aeroporto di Malé si trova su un’ altra isola rispetto a dove si trova la città (sull’isola di Hulhule).
Esistono diversi modi per raggiungere la capitale, ma il più economico è prendere il traghetto locale che parte ogni 10 minuti di fronte al terminal degli arrivi (l’ aeroporto è molto piccolo, non avrai problemi). Le barche costano circa 10 rufiyyaa (MRF, che vale circa 0,06 centesimi) ed impiegano poco più di 10 minuti.
I tassisti ti aspetteranno nel piccolo porto della città, ma senza travolgerti. Vedi se il tuo alloggio nella capitale è vicino, in quanto è una piccola città. In caso contrario, puoi prendere un taxi che non ti addebiterà più di 30 rufiyyaa (1,80 euro).
Se trascorri più di un giorno a Malé, il che sarebbe davvero una perdita di tempo a mio giudizio, puoi noleggiare una moto o una bici.
Il mezzo più economico per muoversi low cost alle Maldive
Per spostarsi a basso costo tra le isole delle Maldive esiste una sola opzione: le barche locali!
Per prendere il traghetto pubblico che ti porterà sull’ isola prescelta dovrai recarti al terminal dei traghetti.
Esistono molte linee che raggiungono le isole dei locali o isole pubbliche. Da qui puoi andare solo alle isole locali dello stesso atollo di Malé o agli atolli vicini dei 26 che ci sono.
Questo è molto importante: la maggior parte delle isole private in cui si trovano i famosi resort ha il proprio esclusivo trasporto in barca… se non si prende l’ opzione dell’ idrovolante, che è di circa 200-250 euro.
Questa forma di trasporto, le barche locali, serve solo per raggiungere le isole dei locali che hanno alloggi pubblici o piccole pensioni, b & b, ostelli, ecc. Un viaggio di tre ore puo’ costare circa 22 rufiyyaa (1,3 euro).
Ovviamente devi conoscere il programma in anticipo perché ci sono poche combinazioni e non partono ogni giorno. Ma vale la differenza economica!
5. Come scegliere un’isola dei locali per soggiornare low cost alle Maldive
Le Maldive sono composte da circa 1.200 isole. Quelle in cui non ci sono i resort, sono abitate dai locali, i maldiviani, la cui attivitá principale è la pesca.
Scopri le differenze tra una guest house ed un resort in questa guida completa!
Su queste isole si possono incontrare piccoli hotel, guesthouse ed hotel a gestione famigliare in cui alloggiare low cost.
E’ un bel modo per avvicinarsi agli usi e costrumi dei maldiviani ed è anche una forma economica di viaggiare.
Ecco un elenco delle isole Maldive “zaino in spalla”, dei locali, più economiche e consigliate:
Dhiffushi
Si trova a circa 3 ore e mezza da Malé con il traghetto pubblico (1,3 euro) nell’ atollo di Kaafu.
Per la tua salvezza, sappi che esistono anche speed boat, scafi veloci, che ti permettono di raggiungere l’ isola in quarantacinque minuti.
Ovviamente il costo delle speed boat è diverso dal traghetto pubblico. Infatti il prezzo per raggiungere l’ isola è tra i 18 ed i 20 euro ed è da prenotare in anticipo.
Si trova a circa 37 chilometri da Malé.
In quest’ isola ci sono circa una dozzina di strutture, con prezzi che vanno ai 45 euro ai 180 auro.
È un’ isola di pescatori con acque cristalline, autentica, un po’ selvaggia, ma con una magica atmosfera!
Nella parte nord dell’ isola c’è una spiaggia semi-privata per i clienti delle principali strutture dove è possibile prendere il sole in costume. Le spiagge dell’ isola sono miste, perció vale la pena viverle tutte.
Qui non perderti il tramonto da south-west beach!
Se vuoi immergerti alle Maldive , questo è un buon posto per farlo perché ci sono buoni luoghi di immersione e puoi trovare migliaia di pesci coloratissimi, mante, razze e cuccioli di squalo.
Qui si mangiano prevalentemente cibi a base di tonno e curry e te la cavi con circa 5 euro!
Thulusdhoo
Quest’ isola è situata tra Malé e Dhiffushi, nello stesso atollo, ma poco piu’ vicino alla capitale (2 ore e mezza circa di traghetto pubblico). Oppure in venticinque minuti con speed boat!
Le spiagge locali sono fruibili e puoi anche stare in bikini, ma con un certo riguardo.
C’è una lingua di sabbia anche in quest’ isola. Quando si abbassa la marea puoi raggiungerne altre ed approfittare di una vista con colori mozzafiato.
È un’ isola con più servizi rispetto a Dhiffushi e sono presenti anche uffici amministrativi. Ha anche un ospedale.
Qui c’è la fabbrica della Coca-Cola! Incredibile vero? Hanno una macchina enorme che desalinizza l’ acqua marina.
Maafushi
È l’isola locale più visitata e la prima ad essersi sviluppata a livello turistico.
Si trova a sud di Malé, anche questa nell’ atollo di Kaafu, a circa 1 ora di traghetto pubblico dall’ aeroporto e circa trenta o quaranta minuti invece con lo scafo veloce. Tutto ció dipende da quanto l’ acqua è mossa.
Qui ci vivono circa duemila persone, la maggior parte pescatori. Infatti è un’ isola lunga circa 1500 metri e larga 300 metri.
La spiaggia di Maafushi non è spettacolare come in altre isole, ma in compenso c’è molta atmosfera e molte attività acquatiche da fare.
Maafushi è senza dubbio un’ isola low cost delle Maldive.
Ha una buona offerta di strutture, con 25-30 euro puoi trovare un alloggio vicino alla spiaggia.
C’è anche una buona offerta gastronomica. Infatti puoi trovare ristorantini locali in cui assaggiare le specialitá di pesce fresco con riso.
La “bikini beach” di quest’ isola è carina, anche se non molto grande, ma sei comunque in una spiaggia delle Maldive!
Anche qui non manca la possibilitá di fare escursioni, c’è l’ imbarazzo della scelta. Lo snorkeling è sempre consigliato vista la facilitá e la quantitá di pesci che si possono vedere.
Da quest’ isola è possibile anche fare un’ escursione in giornata presso l’ isola di Biyadhoo, un piccolo resort in cui accettano turisti giornalieri che arrivano dalle isole vicine.
Questo resort tre stelle ha ottime offerte in pensione completa ed il suo verde è rigogliosissimo.
Lo adoro, guarda qui!
Gulhi
Quest’ isola è l’ opzione alternativa a Maafushi ed è anche meno turistica.
Ci si arriva in venti minuti di motoscafo o in circa un’ ora e mezza con il mezzo pubblico, il famoso Dhoni.
Offre una spiaggia spettacolare: la sua bikini beach è la miglior spiaggia dell’ isola ed in cui potresti trovartici anche da solo. Qui i turisti sono pochi.
A dieci minuti di nuoto si arriva alla barriera corallina dove non è difficile avvistare i delfini!
Ha solo 1000 abitanti, persone molto gentili che vivono con il ritmo del sole.
Ha una quantitá ridotta di hotel, quindi farai sicuramente una vacanza tranquilla.
La raccomando a coppie.
Qui ti consiglio di assaggiare spiedini di pesce alla brace ed il tonno.
L’isola ha lingue di sabbia che possono essere visitate con escursioni. Se sogni di esser lasciato su una panchina situata in mezzo al mare, quest’ isola fa per te!
6. Scegliere la struttura
Devi sapere che fino al 2010 c’erano solo resort, la maggior parte a cinque stelle ed altri a prezzi un po’ piu’ bassi.
Da quella data in poi è stato possibile costruire guesthouse ed hotel nelle isole dei pescatori (cioè le isole abitate dai maldiviani) e ció ha dato il via a viaggi piu’ aperti a tutti, o quasi.
La vacanza in guesthouse pare una nuova tendenza!
Queste strutture sono piu’ semplici e meno care rispetto ai resort, ma …ci sono un po’ di ma!
Ovviamente tutto dipende da ció che cerchi, in quanto in strutture semplici non si possono pretendere tutti i servizi che ci sono nei resort, quindi serve una certa capacitá di adattamento.
Scopri le differenze tra ua guesthouse ed un resort in questo post.
Se vuoi fare l’ esperienza in un resort privato perchè non ti convincono le norme da osservare delle isole dei locali, puoi contattarmi qui!
Ti aiuteró con la scelta del resort adatto a te, alle tue esigenze!
La curiositá la fa da padrona?!
Prova a dare un’ occhiata all’ Embudu Village!
7. Dove mangiare
In ogni isola dei locali ci sono almeno un paio di ristoranti economici dove si mangiano cibi semplici, ma freschi. Perció approfitta per assaggiare il pesce!
Se vuoi risparmiare ancora di piu’, potresti anche scegliere un alloggio con cucina e farti la spesa al supermercato.
Beh, non sono veri e propri supermercati, ma si tratta semplicemente di piccole botteghine con un po’ di tutto.
8. Scegli le escursioni
Non mi dire che per risparmiare, non ne faresti neppure una!
Le Maldive sono un paradiso e dopo tutte le ore di volo che hai fatto per raggiungerlo, beh …merita di esser visitato.
Se vuoi conoscere il mondo marino, vivere l’esperienza di calpestare una lingua di sabbia bianchissima, nuotare con squali balena, razze, tartarughe, trascorrere una giornata in un resort … tutto è possibile!
Naturalmente, se vuoi risparmiare, è meglio fare escursioni / tour da Maafushi. È dove c’è più domanda e offerta, quindi i prezzi sono più competitivi.
Esempio: mezza giornata con due soste per lo snorkeling piu’ una sosta in una lingua di sabbia, costa circa 25 euro a Maafushi.
Mentre a Dhiffushi, allo stesso prezzo hai solo una sosta per lo snorkeling o la lingua di sabbia.
Altri prezzi: escursioni da 100 euro circa per vedere e nuotare con lo squalo balena, 100-150 euro al giorno al resort (con pasti e bevande inclusi), snorkeling 20 euro + lingua di sabbia, ecc …
9. Chicche scontate (ma non troppo) per viaggiare low cost alle Maldive!
Difficilmente riuscirai a fare un viaggio low cost alle Maldive nel periodo di Natale, Capodanno e ad agosto!
Questi sono i periodi in cui i costi sono più alti.
E’ necessario muoversi con un anticipo di sei mesi. Non aspettarti quindi di trovare last minute in questa destinazione. Buone offerte invece SI e le puoi trovare qui.
I prezzi dei voli non sono economici, quindi serve pazienza e cercare i voli che ti diano una buona tariffa.
Puoi confrontare i voli da vari motori di ricerca, questo ne è un esempio, oppure potresti entrare nei siti delle compagnie aeree, a volte ci sono promozioni.
Possibilmente fai delle prove per vedere se partendo uno o piu’ giorni prima o dopo i prezzi cambiano.
Cerca una combinazione di voli che ti permetta di arrivare a Malé (aeroporto internazionale delle Maldive) in mattinata (9:00 e dintorni), in quanto avresti il tempo per prendere il transfer che ti porterá sull’ isola che hai scelto.
Se arrivi tardi, non troverai mezzi che ti portano a destinazione e dovrai dormire la prima notte nei pressi dell’ aeroporto o nella capitale.
La scelta della tua isola, se vuoi rimanere low cost, dovrebbe rimanere negli atolli di Malé Nord e Malé Sud, altrimenti dovresti prendere un volo interno con conseguente aumento dei costi!
Naturalmente nessuno ti vieta di alloggiare nella capitale, ma sei davvero sicuro di essere arrivato fin qui per dormire in mezzo al cemento?!
Indossa una tuta, o qualcosa di simile, durante il volo. L’ aria condizionata si farà sentire. Non dimenticarti inoltre di portare con te un kway e qualche indumento che copra ginocchia e spalle.
Ti serve se gironzoli in un’ isola di locali.
In un resort invece questo non succede!
Armati di un po’ di spirito di adattamento, pazienza e tolleranza in quanto dovrai convivere con gli altri ospiti della struttura e con i maldiviani stessi fuori da lí.
Sappi che loro oltre alla loro lingua, parlano inglese.
10. No alcool!
Nelle isole dei locali, non troverai alcoolici. Sono vietati!
Ricorda che sei in un paese musulmano, perció non troverai neanche carne di maiale!
11. A quanto ammonta un budget low cost per un viaggio alle Maldive?
Se dovessimo definire un range di spesa per un viaggio low cost alle Maldive, ti dico subito che non ci andrai mai se pensi a 500-600 €!
Se sei abile nelle ricerche dei voli, sappi che un buon volo ha un prezo minimo che parte dai 550 € fino ai 650 € circa.
Ricorda: il volo è una delle voci piu’ importanti della tua vacanza. E’ quello che incide di piu’ rispetto a tutto il resto.
Poi se vuoi fare due scali, il prezzo del biglietto aereo scende, ma impiegherai molto piu’ tempo ad arrivare a destinazione!
Eh giá, è la doppia faccia della medaglia e non potrei evitare di dirtelo!
Il budget minimo
Se al volo si aggiungono transfer, alloggio, cibo ed assicurazione, dovrai mettere in preventivo minimo 1300 € a testa, ok?!
Non pensare di partire senza una valida assicurazione! Lo dico per te!
Se ti piace il contatto vero con la popolazione locale, una vacanza in guesthouse puo’ fare a caso tuo. Potresti andare a pesca durante un’ escursione e mangiare il pesce fresco o sorseggiare latte di cocco.
Non credere a chi ti dice che tutti i resort sono molto più cari! Ho clienti che hanno viaggiato a maggio ed il loro pacchetto è costato 1350 € a testa, ma dentro c’ era tutto! Volo, transfer in scafo veloce ed hanno passato ben 8 notti in pensione completa in un resort a tre stelle!
Vuoi sapere di che resort si tratta? Te lo mostro qui!
Sulle isole maldiviane sono presenti ristorantini frequentati dai locali in cui assaggiare le tipicitá ad un buon prezzo. Potresti mangiare riso con pesce appena pescato e spendere dai 2 ai 5 dollari.
Se vuoi qualcosa di piu’ occidentale, puoi mangiare nell’ hotel, i prezzi sono peró maggiori.
Potrebbe piacerti passeggiare nelle loro stradine, puoi immergerti nella loro cultura e vivresti l’ isola in modo diverso.
Il segreto principale per viaggiare low cost alle Maldive è il tempismo!
Muoverti con le ricerche con almeno 6 mesi di anticipo puoi farti davvero una bellissima vacanza.
Scegliendo un’ isola con la barriera corallina, ti permette di dilettarti a fare snorkeling. E’ gratis se ti sei ricordato di portare in valigia pinne e maschera con boccaglio!
Centinaia di pesci colorati ti gireranno attorno, senza chiederti un selfie!!
Io ne sono rimasta incantata. Un’ esperianza davvero meravigliosa e indimenticabile.
Vuoi sapere di più? Leggi qui!
12. Consulenza gratuita per viaggiare alle Maldive?
Se hai bisogno di una consulenza gratuita, puoi contatarmi qui!
Viaggiare low cost alle Maldive vuol dire anche affidarsi a persone che ne sanno di più. Ma lo sanno davvero!
Sicuramente io non ti racconterò le chiacchiere che potresti sentire al bar!
Ti dirò cose veritiere, frutto del mio viaggio in ben 11 isole!
Con le mie conoscenze, puoi davvero dire che risparmi tempo e denaro!
Ed anche questo è viaggiare low cost, non credi?!
Cosa posso fare per te?!
Cercare la vacanza ideale in base alle tue necessitá.
Puoi fare anche da te, se sai muoverti, ma serve tempo per le ricerche.
Se vuoi andar sul sicuro, puoi contattarmi, sapró illuminarti, darti indicazioni ed in seguito inviarti una proposta adatta alle tue esigenze!
13. Vuoi chiedermi se preferisco una vacanza in guest house o in un resort?
Ti rispondo che mi piacciono entrambe le opzioni e prediligo una vacanza mista.
Qualche giorno in un’ isola maldiviana infatti mi permette di conoscere la realtá locale, i loro usi e costumi, insomma capire un po’ di piu’ sul luogo che visito.
Poi mi sposto in un resort in cui si ha la possibilitá di godersi piu’ comoditá e servizi.
Sono una persona dinamica perció mi annoierei se rimanessi nella stessa isola per una settimana!
Conclusione
Spero che questo post ti sia stato utile a capire come pianificare una vacanza low cost in queste isole paradisiache.
Con questo articolo con i trucchi per viaggiare low cost alle Maldive, spero di averti convinto che il paradiso è alla portata di tutti.
Se vuoi leggi la guida completa!
Scrivimi per trasformare il tuo sogno in realtá!
Un abbraccio,
Lisa
0 commenti