15 migliori consigli per trovare lavoro da casa

da | Set 6, 2020 | Nomadismo Digitale | 0 commenti

15 migliori consigli per trovare lavoro da casa

Alla luce dell’attualità, lavorare da casa sta diventando un modo di lavorare sempre più pratico e sicuro. Pertanto, per aiutarti, ho deciso di scrivere questo post con i miei 15 migliori consigli per trovare lavoro da casa.

Con così tante persone che affrontano incertezza sul lavoro e difficoltà finanziarie a causa dell’epidemia di Corona virus, sono qui per aiutarti a trovare rapidamente un lavoro da remoto.

Ti aiuterò a preparare i migliori strumenti di ricerca di lavoro per trovare la perfetta opportunità di lavoro da casa, consigliandoti i modi migliori.

Il lavoro a distanza è sempre stato uno stile di vita lavorativa particolarmente attraente, soprattutto per quelli che amano viaggiare e, naturalmente, per i lavoratori indipendenti.

La libertà che hai di vagare per il mondo e guadagnare un reddito praticamente ovunque è un lusso in sé ed il lavoro a distanza sta diventando sempre più popolare grazie alla velocità con cui il mondo digitale si sta sviluppando.

trovare lavoro da casa

Quando si tratta di mettere in relazione Internet con il lavoro, il 90% delle persone pensa ancora prima a cose come mettere il proprio CV su LinkedIn o cercare un lavoro attraverso portali di lavoro.

Pochissime persone, tranne quelli che sono già immersi in questo mondo, considerano seriamente una piccola attività o un business online quando oggi lavorare in questa modalità è qualcosa di perfettamente realistico.

In questo post ti racconto come puoi trovare lavoro da casa in attività professionali che ti appassionano grazie alle possibilità che Internet ha oggi, attività che forse erano un sogno che avevi da tempo.

Inoltre, l’economia tradizionale è in profonda crisi e l’economia online è in piena espansione.

Per questo motivo, oggi, mettere gli occhi su un lavoro online è probabilmente l’opzione migliore se ti trovi in disoccupazione.

Pertanto, ti incoraggio a cercare un modo per trovare un lavoro online e con il post di oggi ti darò le informazioni necessarie per iniziare.

Non perderti quindi i miei 15 migliori consigli per trovare lavoro da casa!

E’ innegabile il fatto che LinkedIn è uno strumento fantastico per trovare lavoro, ma è anche vero che non è l’unico strumento per trovare lavoro online.

Oserei anche dire che in questo momento LinkedIn forse non è nemmeno il più potente.

Fortunatamente, le cose su Internet si sono evolute a tal punto da essere una fonte inesauribile di opportunità per chi sa vederle. Sì, è così e, per giunta, nel mezzo di una crisi.

Adesso anche qui dovresti lavorare, dedicare ore a sviluppare la tua presenza su Internet con un buon blog e / o un canale YouTube.

Prima di addentrarci in come arrivare a lavorare da casa online, parliamo della base.

Il tuo atteggiamento personale.

lavorare da casa

Se il tuo non è quello giusto, difficilmente arriverai da qualche parte.

Non sai quali sono le tue possibilità, o i tuoi limiti, perché è materialmente impossibile conoscerli.

Tutto è un problema mentale.

Le barriere che le persone si mettono sono solitamente del tutto ingiustificate in quasi tutti i casi e rispondono molto più a un umore basso, alle loro paure e ai loro fantasmi che a realtà oggettive.

Quindi, cosa si può fare oltre ad utilizzare LinkedIn e ad iscriversi a portali per trovare lavoro con l’aiuto di Internet?

Molte cose, ma ancora una volta funzionerà solo se lo focalizzi bene.

Vediamo assieme i miei 15 migliori consigli per trovare lavoro da casa.

1. Usa Internet perché il lavoro ti trovi e non viceversa

Questa idea è la chiave di tutto.

Non si tratta di fare la stessa cosa che hai già fatto nel mondo 2.0. Dovresti cambiare il chip.

L’uso che le persone fanno di LinkedIn ne è un perfetto esempio.

Infatti la maggior parte continua ad utilizzare LinkedIn come una semplice versione 2.0 del CV di sempre invece di usare le cose che rendono LinkedIn un potente strumento per trovare lavoro.

trovare lavoro da casa

Questa non è la visione giusta.

Insomma, con Internet i cambiamenti di cultura nel mondo del lavoro, quello che sta avendo sempre più peso è il tuo marchio personale.

E questa è la chiave di tutto.

Se vuoi mettere in piedi un’attività online (o qualunque altra attività “tradizionale”) devi partire da una visione diversa. Non dovresti uscire per trovare clienti. Questo è qualcosa che richiede tempo, sforzo ed è tremendamente inefficiente.

Devi farti trovare. Questo è il concetto di personal branding. E Internet, ed in particolare i blog, sono stati una rivoluzione per questo perché l’hanno reso disponibile a chiunque.

E attenzione: non mi sto limitando al mio business.

Questi principi sono altrettanto validi per ottenere un impiego per altri.

2. Crea un potente marchio personale con un blog e / o un canale YouTube utile agli altri

Il mezzo migliore che esiste al momento per sviluppare un marchio personale, e farlo il più rapidamente possibile, è un blog personale o un canale YouTube.

Creare un blog può essere semplice come iniziare con un blog WordPress (e ad un prezzo decisamente favorevole vista la professionalità) o se sei disposto a prenderlo sul serio e fare qualcosa di potente.

Crea un blog WordPress con questo hosting.

Creare un canale YouTube, se possibile, è ancora più semplice!

Questo perché il tuo sito web è il mezzo ideale per aggiungere valore attraverso contenuti utili che aiutano le persone (o semplicemente le intrattengono).

Se hai aiutato qualcuno con qualcosa, ed ancor di più se lo fai ripetutamente, otterrai la sua fiducia e la fiducia è la base della vendita.

Cioè, se hai ottenuto visibilità e fiducia su Internet attraverso questi mezzi, ti si aprirà un’ampia gamma di porte per convertirle in reddito.

Tanto che questa è l ‘”arma segreta” del marketing digitale oggi e si riflette in strategie come il content marketing.

consigli per trovare lavoro da casa

Immagina per un momento quanti potenziali clienti  possono esserci tra le visite e, in particolare, le persone che hanno mostrato un serio interesse e fiducia in me iscrivendosi alla mia mailing list con lo scopo di ricevere la risorsa gratuita.

Mettendo in ordine queste idee potresti anche tu realizzare il tuo progetto.

In realtà, è molto semplice.

In breve, si tratta di eseguire questi passaggi:

  • Scegli un argomento che abbia domanda ed un certo numero di interessati. Deve essere qualcosa in cui ci sono persone con bisogni, con problemi che stai per risolvere. Importante: non fingere di avere successo con qualcosa che ti piace solo.
  • Fornisci costantemente valore attraverso contenuti gratuiti: aggiungendo valore su base regolare, guadagnerai gradualmente la fiducia delle persone. Preparati per un processo lento, questo non si ottiene in 3 settimane. Vai avanti e pensa ad un anno, ma funziona.
  • Diffondi i tuoi contenuti e raggiungi un pubblico fedele: ottenere un pubblico fedele vale il suo peso in oro. Questo è il pubblico al quale puoi continuare ad aggiungere valore per i soldi perché si fidano di te. Che non raggiungerai mai con visite sporadiche da parte di Google che non ti conosce affatto.
  • Monetizza la tua attività: collegandoti con quanto sopra, ora che hai già il tuo pubblico, è tempo di pensare ai diversi modi di monetizzazione. Hai il pubblico, se hai fatto i compiti, sai di cosa ha bisogno e puoi progettare i prodotti e i servizi che soddisfano quell’esperienza nel miglior modo possibile.
  • Continua a fornire valore gratuito: non commettere l’errore di lasciare da parte ciò che hai sempre fatto sul blog, devi continuare ad aggiungere valore con contenuti gratuiti in modo che il blog, il tuo marchio personale e, in definitiva, il tuo progetto rimangano vivi.

Se sai come fare una buona diffusione ed il tuo argomento ha un potenziale sufficiente, non è così difficile ottenere almeno cento visite giornaliere dal tuo primo post.

D’altra parte, una delle cose che mi piace di più del mondo online è che è molto meritocratico. Dipende solo da te, dalle tue capacità, disciplina ed ingegnosità, in quest’ordine.

Nel mondo 1.0 puoi già aver raggiunto tutto il bene che desideri nella tua vita. Al di là dei tuoi contatti diretti, è molto difficile ottenere una visibilità sufficiente per trarne davvero vantaggio.

Si tratta di raggiungere le persone “giuste”, sia per trovare un lavoro che per trovare clienti.

Il mondo online è diverso.

Se sai aggiungere valore, tutto va molto più veloce perché il mezzo è molto più veloce dei percorsi tradizionali e raggiunge un numero infinito di persone che possono scoprirti.

Il tuo blog funzionerà solo se lo dedichi a qualcosa di cui sei appassionato, quindi la sfida non è creare il tuo blog. La vera sfida è trovare la tua passione ed il tuo talento.

Il problema è che molte persone sono state sepolte da bambini e quindi credono di non avere talento, ma questo di solito non è vero.

3. Se hai una piccola impresa, il web 2.0 sarà il tuo grande alleato

Un buon personal brand è un vero catalizzatore del Networking.

Naturalmente incontrerai sempre più persone ben posizionate nel mondo professionale.

La cosa migliore è che, se hai già un personal brand con una certa visibilità, le incontrerai da una posizione professionale con reputazione e non da una posizione di inferiorità.

15 consigli

Negli attuali colloqui di lavoro sembra di “mendicare” perché ci sono altri 867 candidati che aspirano alla stessa cosa.

Secondo me, la cosa veramente grandiosa di tutto questo è che se riesci ad avere un buon marchio personale grazie alla diffusione che ti danno i media 2.0, è molto più facile raggiungere potenziali clienti per la tua attività.

Rispetto a quello che puoi fare se raggiungi una buona presenza nel mondo 2.0, cercare clienti con metodi tradizionali è simile alla ricerca di un ago in un pagliaio. Questo è quello che fa lavorare da solo. Diventa molto più praticabile e realistico.

4. Lavorare su Internet è internazionale. Accederai ad un mercato mondiale

Ci sono blogger che offrono servizi professionali.

Posso dirti che molti di loro lavorano già con clienti al di fuori dell’ Italia. Lo fanno in modo totalmente virtuale e non ci sono problemi.

lavorare internazionale da casa

Ovviamente questo non è applicabile a tutti i settori, ma a molti sì. Quindi un marchio personale 2.0, a parte tutto ciò che è stato detto, ti dà un passaporto per lavorare fuori dall’ Italia senza lasciare il sito.

D’altra parte, i mercati di servizi professionali come Upwork e Freelance.com aiutano molto.

Iniziare ad immergersi in queste cose è una buona misura anti-crisi, non credi?

5. A medio termine, il marchio personale sarà più importante dei diplomi?

Sinceramente non lo so, ma penso che, visto quello che ho visto, sia una riflessione che va lanciata.

Nel caso ci sia una cosa certa, è che il mondo 2.0 sta impattando sul mondo del lavoro e delle relazioni professionali.

consigli per trovare lavoro da casa

Sta producendo cambiamenti che, se non sai come adattarti a loro, è possibile venire seriamente danneggiati.

La mia riflessione è la seguente: lauree di ogni genere (titoli universitari, master, certificazioni, ecc.) sono state inventate per formarti e per accreditare le tue capacità a terzi (i tuoi datori di lavoro) ed offrire loro ragionevoli garanzie del tuo valore per una specifica esigenza.

Ma ora, con i media 2.0, la domanda è: per questi scopi, come datore di lavoro, cosa ti dà più informazioni reali e più garanzie?

Un CV con le ultime 10 aziende in cui un ragazzo ha avuto esperienza, assieme alle meraviglie che ti racconta di aver realizzato in esse, o un blog dove ti racconta come lavora e cosa sa fare?

Questo non è per sminuire i titoli accademici, tanto meno significa che d’ora in poi non sono più necessari.

Quello che, a mio avviso, è indiscutibile è che ora ci sono mezzi migliori per accreditare le conoscenze e capacità e, poco a poco, le persone se ne stanno rendendo conto.

6. Nell’economia online non c’è crisi

E se hai ancora dubbi, dovresti esser consapevole di un fatto molto semplice: l’economia tradizionale è ormai in crisi da quasi un decennio e non ci sono solide prospettive di miglioramento, per quanto vogliano venderci “germogli verdi”.

Non mi credi?

Ci sono casi di piccoli blogger, in tutti i tipi di settori, che sono riusciti a generare entrate aggiuntive o sono persino riusciti a fare del loro blog il loro principale sostentamento.

Continua la lettura per scoprire i passi che dovresti seguire.

Stai trovando interessante i primi 6 dei 15 migliori consigli per trovare lavoro da casa?

7. Prepara un CV vincente

Per prima cosa, per ottenere qualsiasi tipo di lavoro, è necessario disporre di un CV aggiornato, dettagliato ed ottimizzato.

Considerando che stai cercando lavoro a distanza, devi fare del tuo meglio per venderti nel corso del tuo CV.

lavora da casa

Prima di tutto, inizia il tuo CV con un riassunto accattivante, delineando la tua esperienza professionale ed il motivo per cui stai cercando un lavoro digitale.

Successivamente, è importante includere parole chiave pertinenti correlate al tuo settore nella sezione dell’esperienza lavorativa del tuo CV.

Come sempre, le qualifiche devono essere presenti per dimostrare al reclutatore o al datore di lavoro che sei qualificato per il ruolo che stanno pubblicizzando.

Ultimo, ma non meno importante, includi link cliccabili a qualsiasi risorsa online e portfolio che mostri le tue abilità.

Siamo a metà strada del post sui miei 15 migliori consigli per trovare lavoro da casa.

8. Considera l’idea di creare un video CV

A seconda del tipo di lavoro remoto che stai cercando, ti potrebbe essere chiesto di inviare un video CV.

Per alcuni settori, questa è diventata la prossima grande novità. Aiutare i reclutatori e i team delle risorse umane ad ottenere una visione chiara di chi sei, com’è la tua personalità, le tue capacità di comunicazione e come ti presenti.

Una video intervista è estremamente vantaggiosa per quelli di noi che potrebbero non avere capacità di comunicazione scritta e sono molto più a loro agio nel comunicare verbalmente. Non solo, è un ottimo modo per mostrare la tua personalità al datore di lavoro.

L’ invio di un video CV ti aiuterà a distinguerti dagli altri candidati.

Suggerimento extra: questo dipende dal settore per il quale ti stai candidando.

Ad esempio, un CV ben scritto funzionerà meglio per uno scrittore di contenuti ed un CV con un design elegante e moderno andrà a vantaggio di un grafico.

9. Lavora sul tuo portfolio online

Assumere un dipendente remoto richiede una notevole quantità di fiducia.

Poiché il tuo manager non lavorerà direttamente con te, ha bisogno di prove e campioni di lavoro per capire che sei in grado di svolgere il lavoro richiesto.

Prima di iniziare la tua ricerca di lavoro a distanza, ti consiglio di creare il tuo sito web o costruire un portfolio online, dove puoi mostrare il tuo lavoro precedente e le tue competenze digitali.

10. Preparati per un colloquio Skype

Poiché a molti è stato detto di rimanere a casa durante l’epidemia di Corona virus, le interviste via Skype saranno presto la forma più comune dell’intervista che si svolge in questo momento.

Per alcuni, questa potrebbe sembrare una tecnica di intervista strana ed insolita.

lavorare da remoto

Ma solo perché l’intervista è condotta tramite Skype, non significa che sia meno importante o meno formale.

Devi ancora contribuire con una quantità significativa di preparazione e motivazione.

Proprio come un colloquio faccia a faccia, dovresti:

  • completare la ricerca sull’azienda
  • vestirti per il successo (senza pigiama)
  • mostrare un buon linguaggio del corpo ed un buon contatto visivo
  • esercitarti a rispondere in anticipo alle domande comuni dell’intervista
  • prepara domande pertinenti da chiedere alla fine del tuo colloquio su Skype

Come ti sembrano fino a qui i 10 su 15 migliori consigli per trovare lavoro da casa?

Ora è il momento di scoprire i modi migliori per trovare un lavoro remoto!

11. E-mail e chiamate dirette

A causa degli sfortunati eventi che si stanno verificando, alcune aziende lavoreranno ad un ritmo molto più lento del solito.

Ciò significa che potrebbero avere più tempo per rispondere ad e-mail e telefonate.

Approfitta di questo periodo più tranquillo inviando un’e-mail direttamente ai team delle risorse umane ed offri i tuoi servizi come lavoratore remoto.

lavoro remoto

Sebbene alcune aziende possano aver sospeso le loro assunzioni, potrebbero apprezzare i tuoi sforzi e tenerti presente per future opportunità da casa.

Ora hai più tempo per alzare il telefono e metterti in contatto con le società che assumono. Invece di presentare una domanda online e sperare per il meglio, puoi essere più pro-attivo nella tua ricerca di lavoro.

Fai qualche indagine in anticipo ed individua chi è la persona migliore con cui parlare. Puoi farlo cercando su LinkedIn i responsabili delle assunzioni!

Abbi fiducia!

Fagli sapere che sei interessato alla posizione remota pubblicizzata e chiedi se puoi inviare il tuo CV direttamente a loro. Alzando il telefono e parlando con loro direttamente, dimostri un vivo interesse per la posizione.

12. Bacheche di lavoro

Beh, non intendiamo vantarci, ma le bacheche di lavoro sono uno dei modi più efficaci per trovare un lavoro a distanza.

Puoi cercare su bacheche di lavoro remote di nicchia e anche su bacheche di lavoro più generali.

Quando utilizzi bacheche di lavoro più generiche per cercare opportunità remote, potresti scoprire di avere meno concorrenza e potresti incluso imbatterti in opportunità più uniche di quelle che trovi su bacheche di lavoro remote specializzate.

13. Specialisti nel reclutamento

Come consiglio sempre a qualsiasi persona in cerca di lavoro, puoi trarre vantaggio dall’utilizzo di un reclutatore per trovare qualsiasi tipo di lavoro.

nomade digitale lavoro da casa

Forniscono un supporto e un’assistenza straordinari con la tua ricerca di lavoro.

Proprio come le bacheche di lavoro, alcuni reclutatori sono specializzati in opportunità di lavoro a distanza e da casa, quindi questo può essere un ottimo modo per trovare opportunità.

Alcuni clienti si astengono dal pubblicare i loro annunci di lavoro online, quindi potresti persino imbatterti in un reclutatore che ha alcune interessanti opportunità che non puoi trovare online.

14. Social media

Usare i social media per cercare lavoro è una tecnica spesso trascurata, ma può essere un modo estremamente efficace per scoprire il lavoro a distanza e le opportunità di lavoro da casa.

Prima di iniziare, assicurati di aver ripulito i tuoi social media: ora è il momento di farlo.

Privatizza il tuo profilo e, se non ti dispiace lasciarlo andare, elimina tutte le foto ed i post che potrebbero essere considerati non professionali.

Al giorno d’oggi, alla maggior parte dei reclutatori piace dare un’occhiata al tuo profilo sui social media prima di prendere una decisione di assunzione e, poiché stai cercando un lavoro a distanza, la tua presenza digitale conta più di ogni altra cosa!

15. Networking

Il networking è di gran lunga il modo migliore per assicurarsi un lavoro.

come lavorare da casa

Sfortunatamente, a causa della crisi del Corona virus, il networking faccia a faccia non è raccomandato ma, fortunatamente, il networking online è un approccio ancora migliore quando si tratta della tua ricerca di lavoro a distanza.

Lavora sui tuoi profili di networking professionale ed inizia a connetterti con tutti i contatti rilevanti nel tuo settore.

Entra in contatto con reclutatori, consulenti di carriera, influencer. Insomma segui le tue aziende preferite ed inizia a costruire quella rete.

Sebbene tutti i contatti possano non essere rilevanti in questo momento, le connessioni che fai ora potrebbero essere vantaggiose in futuro.

Conclusioni

Spero tu abbia trovato utili i miei 15 migliori consigli per trovare lavoro da casa.

Mi auguro che questi suggerimenti ti aiutino a trovare il lavoro da casa dei tuoi sogni.

Alcuni potrebbero avere più tempo da trascorrere a casa, quindi utilizzalo per preparare il tuo portfolio online e lavorare sulla tua presenza digitale.

Sfrutta al meglio questo periodo più tranquillo per trovare le migliori opportunità online.

Come anticipato, i tempi sono duri ed è importante rimanere motivati e trattare un evento come questo come un’opportunità piuttosto che come una crisi.

Un abbraccio e a presto!

Seguimi sui Social

Leggi altri post!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 + 2 =