30 cose incredibili da vedere a Lisbona

da | Mar 2, 2021 | Viaggi | 0 commenti

Se non hai ancora avuto la possibilità di viaggiare a Lisbona, in Portogallo, posso dirti che è una delle città più belle d’Europa. Il questo post scoprirai le 30 cose incredibili da vedere a Lisbona.

La capitale del Portogallo semplicemente affascina e se sei qui è perché stai cercando più informazioni su cosa vedere a Lisbona.

Ci ho vissuto quattro mesi (da agosto a dicembre 2020), perciò ho ben chiaro ciò che non dovresti perderti. Il tutto dipende da quanti giorni ti fermerai!

Sappi che ha gli stessi orari ufficiali di Londra, un’ora in meno rispetto all’ Italia.

La sua posizione tra le colline, l’estuario del fiume Tago e la sua combinazione tradizionale (e allo stesso tempo cosmopolita), rende la capitale portoghese molto attraente.

Coperta da 7 colli grazie ai quali non si perde mai di vista il fiume Tago, Lisbona è divisa in quartieri affascinanti con molta personalità, dove le attività e le attrazioni sembrano non finire mai.

In questo mio elenco delle 30 cose incredibili da vedere a Lisbona, ti aiuterò a sfruttare al meglio i giorni che trascorri nella capitale portoghese, senza perderti nulla di importante.

Conosciuta anche come la città della luce, è tra le mie preferite grazie a:

  • i quartieri affascinanti, come Alfama
  • monumenti ed edifici storici
  • punti panoramici incredibili
  • taverne vivaci dove è possibile ascoltare il fado
  • una fantastica gastronomia in cui spiccano piatti squisiti come il bacalhau com natas e le deliziose torte Bélem, simbolo della città.

Per godere di tutte queste esperienze ti consiglio di investire un minimo di due giorni. Se hai più tempo, puoi visitare alcuni dei gioielli nei dintorni come i palazzi da favola di Sintra o Cascais.

Ho stilato per te questa lista dei 30 posti più belli da vedere a Lisbona.

Iniziamo!

1. Castello di San Jorge

Dal miradouro di Portas do Sol puoi camminare, o prendere il tram 28, fino al Castello di São Jorge, situato sulla collina più alta di Lisbona, nel pittoresco quartiere di El Castelo.

Dopo aver camminato per le poche strade di questo quartiere, puoi entrare in questo castello del V secolo, costruito dai Visigoti e ampliato dagli Arabi, per godere di una vista eccellente della città e del Tago da una terrazza che ospita diversi cannoni antichi.

Prima di scendere nel quartiere di Alfama, ti consiglio di andare, in meno di 10 minuti a piedi, al miradouro di Graça o Sophia de Mello Breyner Andresen, situato vicino alla chiesa di Graça e, a seconda del periodo dell’anno, guardare il tramonto dalla sua grande terrazza.

2. Convento do Carmo

Nel cuore del quartiere Chiado troverai uno dei luoghi più importanti, suggestivi e curiosi da vedere a Lisbona di tutta la città: il Convento del Carmo. Era la chiesa gotica più grande.
Un luogo che fu colpito dal famoso terremoto che distrusse quasi tutta Lisbona nel 1755 e che in questo caso lasciò a pezzi il convento.

Dopo il terremoto, il convento iniziò a essere ricostruito. Nel bel mezzo della sua ricostruzione, l’ordine dei monaci che lo abitavano si estinse ed i lavori vennero fermati, lasciando la sua ricostruzione a metà.

convento do carmo

Il risultato è quello di una chiesa “a metà” che oggi resta come ricordo di quel fatidico terremoto che uccise 60.000 persone ed il cui terremoto si fece sentire in mezza Europa.

La sua architettura e la sua storia sono molto particolari e percorrerla a cielo aperto è un’esperienza che lo rende uno dei luoghi più spettacolari da vedere a Lisbona.

3. Il quartiere di Alfama è da vedere a Lisbona

Il quartiere di Alfama è uno dei posti migliori da visitare a Lisbona.

Nel quartiere di Alfama, con le sue strade acciottolate ripide e labirintiche, situate tra il Castello di São Jorge e le rive del fiume Tago, troverai la vera essenza di Lisbona.

Il modo migliore per visitare questo antico quartiere di pescatori è passeggiarci dimenticandosi della mappa e godendosi i suoi caratteristici balconi in ferro pieni di panni stesi, i suoi edifici dall’aria decadente, le sue piazze vivaci, negozi locali.
Tutto ciò lo rendono un altro dei posti migliori da visitare a Lisbona con più fascino.

Questa zona ha anche alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare, dove puoi assaggiare piatti fatti in casa e taverne dove puoi bere un drink ascoltando i più autentici fado, una canzone tradizionale in cui si esprimono i momenti brutti della vita.

In questo quartiere, non a caso, c’è il Museo del Fado.

4. Piazza del Rossio

Piazza del Rossio è la zona più vivace di Lisbona.
Nei suoi dintorni ci sono molti bar e ristoranti ed è il punto d’incontro per gente del posto e visitatori. Ufficialmente è chiamata Plaza Don Pedro IV ed è il centro nevralgico di Lisbona. Si trova a La Baixa, all’estremità settentrionale di Rua Augusta e a breve distanza da Plaza de los Restauradores.

Ai lati della piazza troverai alcuni dei ristoranti più famosi della città.

Grazie al suo carattere vivace e alla sua posizione centrale, Piazza Rossio e i suoi dintorni sono una delle mie zone preferite.

Al centro della piazza si trova la statua di Pedro IV del Portogallo, il re soldato. Alla sua base, quattro figure femminili rappresentano la gentilezza del re. A sinistra del Teatro Nazionale si trova una stazione ferroviaria con un’imponente facciata costruita nel 1887.

I treni per Sintra partono dalla stazione ferroviaria di Rossio.

5. Cattedrale di Lisbona

La prossima tappa del percorso attraverso Lisbona sarà la Cattedrale di Lisbona, conosciuta come la Sé.
E’ l’edificio religioso più importante e antico della città.

Questo tempio del XII secolo, che è sopravvissuto a diversi terremoti, colpisce per un esterno sobrio in stile romanico con due torri come campanili. L’interno è un misto di diversi stili architettonici, in cui spicca una cappella gotica con diverse tombe, un bel chiostro e la Sala del Tesoro, che custodisce oggetti di pregio come gioielli, manoscritti e cimeli.

6. Ascensore di Santa Justa

Dalla cattedrale puoi scendere al quartiere La Baixa per poi salire con l’iconico ascensore Santa Justa.

ascensore di Lisbona

Questo ascensore è stato dichiarato Monumento Nazionale. Si tratta di una struttura metallica che si trova in Calle Santa Justa, ha un’altezza di 45 metri e consente di avere una vista privilegiata del centro, sia di giorno che di notte.

7. Piazza Marques de Pombal

Dalla piazza del Marqués de Pombal inizia la nuova Lisbona ed il suo nome è un omaggio all’ex governatore di Lisbona tra gli anni 1750 e 1777. La piazza costituisce il centro della moderna Lisbona, è un tipico grande crocevia. Si trova vicino al Parque Eduardo VII, alla fine dell’Avenida da Liberdade.

Al centro della piazza si trova un monumento al marchese di Pombal, una delle figure chiave della storia di Lisbona e di tutto il Portogallo. Nel monumento si può vedere una grande figura del marchese che fu governatore di Lisbona tra il 1750 e il 1777, insieme ad un leone, il classico simbolo del potere.

Gli edifici che circondano la piazza costituiscono la sede aziendale di importanti aziende, oltre che delle principali banche portoghesi e dei grandi alberghi delle più importanti catene.

Piazza Marqués de Pombal è una zona eccellente in cui soggiornare, poiché è uno spazio tranquillo, ma vivace ed è ottimamente collegata al resto di Lisbona. E’ anche il luogo in cui ho consegnato i documenti per attivare il mio abbonamento mensile ai mezzi di trasporto!

Come visita turistica, ciò che vale la pena sottolineare quando si visitano i dintorni della piazza Marqués de Pombal a Lisbona è camminare lungo l’Avenida de la Libertad a piedi da La Baixa.
Se hai tempo, puoi anche fare una passeggiata intorno al Parque Eduardo VII, il più grande parco di Lisbona e il luogo in cui si trova Estufa Fría, un importante giardino botanico.

8. Barrio Alto

Separato dal Chiado dalla bellissima Plaza Luís de Camoes, il quartiere Alto è uno dei luoghi perfetti per uscire a cena o per un drink, grazie alla sua vivace vita notturna e alla sua buona offerta di ristoranti.

Oltre a un gran numero di bar originali come il Pavilhão Chinês (decorazione curiosa), il Music Box (buona musica dal vivo) o il Noobai Café (viste impressionanti), hai ristoranti di tutti gli stili e tasche come Tasca Mastai o il Duque Restaurant, oltre a buoni posti per ascoltare il fado.

Dopo aver goduto dell’atmosfera nelle strade Rua do Norte e Rua da Atalaia, puoi andare al miradouro di San Pedro de Alcántara, per avere una delle viste più complete di tutta Lisbona con il Castello di São Jorge sullo sfondo.

9. Piazza do Comercio

Piazza do Comercio è uno dei posti da vedere a Lisbona, anzi da non perdere assolutamente.

E’ situata sulle rive del Tago ed è la più emblematica da vedere a Lisbona. E’ l’ideale per godersi un fantastico tramonto sul Tago e sono sicura che ci vorrà molto tempo per dimenticarlo.

Per entrare in questa piazza bisogna passare sotto l’Arco di Trionfo di Rua Augusta, dove si può salire sulla terrazza per avere una vista unica della piazza e osservare la statua in bronzo di José I, situata proprio al centro.

piazza do comercio da vedere a Lisbona

Questa piazza si caratterizza per essere porticata su tre lati, a forma di U, con il lato sud rivolto verso il fiume Tago aperto. Anticamente era il principale porto di commercio marittimo della città.

Costruita sul luogo in cui si trovava il Palazzo Reale prima di essere distrutta dal grande terremoto del 1755, la Piazza do Comercio è la piazza più importante di Lisbona e per decenni è stata la porta di Lisbona al commercio marittimo. Vicino alla piazza, sulle rive del fiume, si trova la stazione Cais de Sodré, punto di partenza per le escursioni sul Tago e le barche che attraversano il fiume.

L’imponente Piazza do Comercio di Lisbona è uno dei punti nevralgici della città, ne costituisce l’anima ed il cuore, nonché una visita spettacolare durante un viaggio qui.

È uno spazio sempre vivo e pieno di vita.

Situato sul lato nord della Plaza del Comercio, l’Arco da Rua Augusta inizia in via Rua Augusta, la strada più importante di La Baixa. Scolpito in bronzo da Machado de Castro nel 1775, è rappresentato José I, il re portoghese al comando durante il terremoto di Lisbona.

10. Monastero di Jeronimos

Da Piazza do Comercio puoi prendere lo storico tram 15 che ti porterà più vicino al quartiere di Belém in meno di 15 minuti, passando davanti al Ponte 25 Aprile, considerato il ponte sospeso più lungo d’Europa.

In questo quartiere si trova il Monastero Jerónimos, Patrimonio dell’Umanità ed uno dei luoghi più belli da visitare a Lisbona. Fu inaugurato all’inizio del XVI secolo per celebrare il ritorno dall’India del famoso navigatore Vasco de Gama ed è composto dalla chiesa, dove si possono vedere le tombe dello stesso Vasco Da Gama e dello scrittore Luis Camões, ed un fantastico chiostro.

L’ingresso è gratuito se si possiede la Lisboa Card.

E siamo a 10 della lista delle 30 cose incredibili da vedere a Lisbona!

11. Torre di Belem

La Torre di Belém, anch’ essa Patrimonio dell’Umanità, è situata proprio alla foce del fiume Tago ed è un altro dei luoghi essenziali da visitare a Lisbona. E’ davvero un’ icona della città.

Costruita nel 1515 come fortezza per proteggere l’ingresso del porto, anche se in seguito ha funzionato come prigione, faro e centro doganale, questa torre si distingue per la sua facciata, i merli a forma di scudi ed elementi sorprendenti. Ne troverai uno a forma di rinoceronte.

torre Belem a lisbona

Vale anche la pena entrare, pur essendo più austero, per vedere il bastione e salire sulla torre di cinque piani tramite una piccola scala a chiocciola.

Accanto alla torre c’è un piccolo molo da cui parte una romantica gita in barca al tramonto.

L’ingresso alla torre di Belem ed al suo magnifico belvedere costa circa 6 euro a persona. Ti consiglio di verificarne gli orari di apertura.

12. Monumento a los Descubrimientos

A pochi metri dalla Torre de Belém, sulle rive del fiume Tago, si trova il Monumento alle Scoperte, inaugurato per commemorare il quinto centenario della morte di Henrique il Navigatore e considerato un altro dei luoghi da vedere a Lisbona.

monumento descubrimiento a Lisbona

Questo monumento, alto 52 metri, rappresenta una caravella con una scultura del famoso navigatore che scoprì le Azzorre, Madeira e Capo Verde, a prua, seguita da vari personaggi famosi come Vasco de Gama.

Una volta preso l’ascensore fino in cima avrete una visione completa del grande mosaico della rosa dei venti posto alla base e del Tago.

Se vuoi puoi anche salire attraverso i suoi 267 scalini!

13. Il Ponte di Vaso de Gama

Costruito per l’Expo di Lisbona del 1988, il ponte Vasco da Gama ha una lunghezza di oltre 12 chilometri e serve per collegare il nord e il sud del Portogallo.

Il ponte Vasco de Gama è il ponte più lungo d’Europa, ben 12 chilometri. La lunghezza del ponte rende impossibile vedere l’altro lato nelle giornate nuvolose.

ponte vasco de gama da vedere a lisbona

Inaugurato nel 1998, prende il nome da Vasco de Gama, il più importante navigatore portoghese. Commemora il 500 ° anniversario del suo arrivo in India nel 1498.

La costruzione del ponte era sempre più necessaria come alternativa al ponte 25 Aprile, poiché fino ad allora questo era l’unico modo per attraversare.

Sono stati necessari 3.300 lavoratori per la costruzione del ponte in 18 mesi.

14. Il Ponte del 25 aprile

Il ponte del 25 Aprile è un grande ponte sospeso ed è una delle cose più straordinarie da visitare a Lisbona. È stato il primo ad essere costruito in città ed il suo aspetto ricorda il Golden Gate di San Francisco.
Dopo 45 mesi di costruzione, è stato aperto al pubblico nel 1966.

ponte 25 aprile Lisbona

Misura 2.277 metri di lunghezza ed ha 2 altezze, quella superiore è per le auto e quella inferiore per i treni.

15. Museo de Azulejos

Se ti piacciono le tradizionali piastrelle portoghesi e sei interessato ad approfondire questa tradizione, vale la pena visitare il Museo delle piastrelle di Lisbona, che puoi trovare a metà strada tra Plaza do Comercio ed il Parque de las Naciones.

Le piastrelle sono qualcosa di molto caratteristico della decorazione portoghese.

Il Museo della Piastrella si trova nell’edificio dell’antico Convento della Madre de Dios, del 1509, che di per sé arricchisce la visita potendo vedere alcuni angoli molto interessanti nella sua chiesa.

In questo museo hai la possibilità di vedere uno spettacolare set panoramico di piastrelle noto come la visione di Lisbona.

Questo grande gioiello artistico di piastrelle mostra com’era la città all’inizio del XVIII secolo, prima del terremoto che devastò il Barrio de la Baixa e l’antico Palazzo Reale.

Se hai letto fino a questo punto ne sono davvero felice e ti ricordo che siamo a metà della lista delle 30 cose incredibili da vedere a Lisbona.

16. Il tranvia numero 28

Prendi il tram 28 che passa in molti punti interessanti della città! È una delle cose migliori da fare a Lisbona perché sarà come prendere un autobus turistico.

Per il suo percorso, lo consiglio vivamente, poiché attraversa il Barrio Alto, l’Alfama, il Chiado, la Graça e il Jardim da Estrela, situato nel Campo de Ourique.

Il viaggio ha una durata di circa 40 minuti ed inizia nel parco Martim Moniz. Consiglio di prenderlo come prima cosa al mattino o nel tardo pomeriggio per evitare la folla e goderti il ​​viaggio molto di più.

17. La stazione di Oriente

Cammina attraverso la Stazione di Oriente. Sapevi che è un’opera di Calatrava?
È una delle zone più nuove e moderne ed ha diversi punti di interesse che mi piacciono particolarmente.

Per arrivare alla stazione Oriente, dalla quale si può facilmente navigare nella zona, potete prendere tram e autobus o tram e treno, a seconda del traffico.

Se pensavi che fosse un po’ una delusione venire fin qui dal centro, sono sicura che ne varrà la pena anche solo per vedere la stazione.

Io ci son passata tutti i giorni per lavoro. Di fronte alla stazione, se ti interessa, c’è un grande centro commerciale, il Vasco de Gama!

18. Parco delle Nazioni

L’area del Parco delle Nazioni di Lisbona è stata inaugurata nel 1998 in occasione dell’Expo che si è svolta nello stesso anno.

parco naciones da visitare a Lisbona

Edifici alti, moderni e lussuosi, sale da concerto, il ponte più lungo d’Europa, giardini e fontane piene di arte… fanno di questa zona della città una delle preferite dagli amanti dell’architettura.

Inoltre ci sono molti ristoranti e cocktail bar, splendide viste sul fiume Tago e sul ponte Vasco de Gama.

19. Funivia di Lisbona

Non che questa funivia sia una delle essenziali a Lisbona, fondamentalmente perché ha un percorso abbastanza semplice, ma se viaggi a Lisbona con i bambini può essere un piano interessante.

Inoltre, ha una bella vista sul fiume, sul ponte e sulla torre Vasco de Gama. Il suo percorso è proprio a bordo fiume.

Costa 6 euro a persona (andata e ritorno, solo andata 4 euro) ed è aperto dalle 11:00.

20. Rua Nova do Carvalho

Siamo arrivati ​​in una delle strade più fotografate e famose su Instagram di Lisbona!

Il pavimento di questa strada è dipinto di rosa.

Ma se mi conosci, saprai che non lo consiglio perché è la tipica strada per una foto di Instagram. Lo consiglio perché ha un’atmosfera molto fresca di bar e ristoranti, soprattutto di notte.

21. Mercato di Ribeira

Se sei un lettore abituale di LisaDreamsTravel, saprai che amo i mercati. Vivrei in un mercato se potessi.

Il mercato della Ribeira è attivo dal 1892 ed in esso, oltre alle tipiche bancarelle di frutta, verdura o fiori, troverete un’area gourmet dove degustare i migliori vini, salumi e formaggi della città.

Naturalmente, tieni presente che non è economico.

22. I miradores da vedere a Lisbona

Goditi le migliori viste di Lisbona dai punti panoramici (miradouros) della città come Graça, Sainta Luzia, Porta do Sol, Sao Pedro de Alcantara e molti altri.

miradouros Lisbona

23. Uno spettacolo del Fado a Lisbona

Assisti ad uno spettacolo di fado in una tipica tasquinha (taverna).

Non sai cos’è il fado?!

È la musica più tipica del Portogallo! Malinconica e popolare cattura l’orecchio ed il cuore.

Le loro melodie ti trasporteranno in ricordi belli ed dimenticati che sai non torneranno, ti faranno viaggiare in luoghi lontani, rivivere amori perduti e non ti lasceranno indifferente.

24. Santuario Nacional de Cristo Rey

La statua di Cristo Rey di Lisbona è ispirata al Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

Ti consiglio di visitarlo indipendentemente dal fatto che tu sia un credente o meno. Inoltre, puoi salire, dove c’è un punto panoramico. Anche se ti consiglio di indossare una giacca a causa del vento e perché di solito fa freddo al piano di sopra.

Penso che sia qualcosa da vedere a Lisbona, soprattutto perché da qui si hanno incredibili viste panoramiche sul Ponte 25 de Abril e sul resto della città.

25. La street art di Lisbona

Scopri l’arte di strada della città.

Numerosi artisti rinomati hanno creato autentiche opere d’arte in tutta Lisbona con grande riconoscimento internazionale.

Sei quasi alla fine della mia lista delle 30 cose incredibili da vedere a Lisbona e spero tu la stia trovando utile.

26. LX Factory

Sebbene sia un lugo un po’ nascosto, ti consiglio di fare una visita alla LX Factory. Un’area di vecchie fabbriche che oggi è stata trasformata in uno spazio super hipster, pieno di ristoranti e graffiti bellissimi.

Se stai cercando idee su cose da vedere di notte a Lisbona, questo sito ti assicuro è uno dei migliori programmi che puoi fare.

Un luogo che ai suoi tempi iniziò ad essere colonizzato da designer, artisti e imprenditori bohémien.

Quando visiti LxFactory non puoi perderti la meravigliosa libreria Ler Devagar.

27. Una crociera al tramonto sul Rio Tajo

La crociera percorre tutta la costa del Tago e, da essa, si possono vedere molti monumenti della città.
Se viene fatta durante il tramonto, i panorami sono bellissimi e l’esperienza molto piacevole.

È una delle cose migliori da fare a Lisbona, perché emana un fascino speciale. A bordo si possono ammirare alcuni famosi monumenti, come la Basilica da Estrela.

Un’esperienza rilassante che puoi vivere per 2 ore.

28. Pasteles de Belem

Vicino al Monastero dos Jerónimos si trova la famosa pasticceria Pastéis de Belém, il posto migliore per provare questi famosi dolci portoghesi.

Questa pasticceria d’epoca, decorata con piastrelle, produce le torte originali di Belém dal 1837 secondo una ricetta che è stata tramandata di generazione in generazione e tenuta segreta.

Per darti un’idea, queste torte sono un misto di sformato e crema pasticcera.

Anche se in altre pasticcerie le troverete molto simili, vale la pena provarle in una delle loro ampie sale, appena sfornate e versandovi sopra un po’ di cannella o zucchero a velo.
Il prezzo non supera un euro per unità, quindi ordinandone circa tre a persona sarete completamente soddisfatti.

29. Casa Portuguesa del Pastel de Bacalao

Visita la mitica casa portoghese del Pastel de Bacalao e mangiane uno!

Per darti un’idea, sono come crocchette di baccalà e formaggio e sono… una bomba di sapore!
Farai il bis!

30. L’ultima cosa da vedere a Lisbona

Sei ti appassiona il football, sappi che a Lisbona ci sono 3 stadi: Estádio da Luz, Estádio Alvalade e lo Estádio do Restelo.

Io non sono una simpatizzante di questo sport, ma se tu lo fossi sappi che è una città davvero sportiva.

Che ne pensi della mia lista delle 30 cose incredibili da vedere a Lisbona?!

Conclusione

Lisbona è una di quelle città che ti fa innamorare secondo dopo secondo, passeggiata dopo passeggiata.

Perché la “Saudade” ti circonda c’è solo una cosa da fare per alleviarla: tornare!

Se hai visitato la città e credi che ho dimenticato qualche punto importante o che consideri da aggiungere, fammelo sapere nei commenti, lo aggiungerò alla lista delle 30 cose incredibili da vedere a Lisbona.

Pertanto se vuoi una Consulenza gratuita per viaggiare a Lisbona ti consiglio di contattarmi qui, compilando il modulo!

Ti ricordo che offro il mio servizio di Consulente di viaggio online, te lo racconto in questo post!

Posso costruire su misura il tuo viaggio verso questa splendida città. Contattami QUI!

A presto,

LisaDreamsTravel

Seguimi sui Social

Leggi altri post!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − 4 =