Come vivere da nomade digitale

da | Dic 26, 2019 | Nomadismo Digitale | 0 commenti

Non molto tempo fa, l’idea di lavorare fuori dall’ufficio avrebbe fatto ridere i manager. In questo post vediamo assieme come vivere da nomade digitale.

Lifestyle nomade digitale

Negli ultimi anni i progressi della tecnologia digitale hanno reso la possibilità di lavorare in remoto una realtà per molti. Dai consulenti per l’ottimizzazione delle conversioni ai designer freelance. Dai gestori degli annunci di Facebook agli specialisti SEO di YouTube. Imprenditori e dipendenti, stanno abbracciando il movimento dei nomadi digitali.

1- I vantaggi di lavorare come nomade digitale

La capacità di lavorare da qualsiasi luogo ha aperto un mondo completamente nuovo per gli imprenditori online di tutto il mondo, con sempre più professionisti che scelgono di portare il loro lavoro con se’, nello zaino.

Lavorare da casa
Lavorare da casa

Ci sono molte buone ragioni per cui i lavoratori stanno abbandonando la struttura di lavoro tradizionale a favore del lavoro da casa o all’estero.

Prima tra tutti è una maggiore produttività. Per molti lavoratori, è più facile essere produttivi nel comfort della propria casa piuttosto che in ufficio.

In effetti, il 75% dei millennial ritiene che consentire ai dipendenti di lavorare in remoto aumenterebbe l’efficienza all’interno dell’azienda.

Mentre lavorare in remoto richiede un certo grado di autodisciplina, i telelavoratori non devono preoccuparsi di distrazioni come conversazioni da colleghi o riunioni improvvisate in ufficio. Cio’ consente loro di concentrarsi.

Lavorare in remoto riduce anche i tempi e i soldi persi per gli spostamenti e consente agli uffici di affittare uno spazio più piccolo e più economico.

2- Ostacoli da valutare su come vivere da nomadi digitali

Lavorare da remoto ha i suoi lati positivi, ma come in ogni campo della carriera, ci sono anche degli svantaggi da considerare.

Sfide dello stile di vita da nomade digitale

C’è una ragione per cui oltre il 90% delle nuove startup fallisce nei primi anni.

Indipendentemente dal loro campo, tutti i lavoratori remoti affrontano alcune sfide che affiancano lo stile di vita nomade.

Per sua stessa natura, lo stile di vita nomade è imprevedibile. I liberi professionisti spesso non hanno un reddito mensile garantito o un programma di lavoro prestabilito da seguire.

Lavorare da remoto significa sacrificare la stabilità offerta dalle tradizionali posizioni.

Molti nomadi digitali devono anche rinunciare a proprietà e beni, compresa la loro casa e la loro auto.

Lavorare in un ufficio a volte può distrarre, ma offre anche ai lavoratori molte opportunità di stare insieme e socializzare durante il giorno.

Lavorare da remoto, d’altra parte, significa un raro contatto umano durante la giornata lavorativa. Infatti uno stile di vita solitario può essere demotivante per i nomadi digitali, portando a una mancanza di produttività e persino a possibili problemi di salute mentale o fisica.

Avere successo come lavoratore a distanza richiede anni di duro lavoro.
Mentre si viaggia per il mondo come nomade digitale, può sembrare una vacanza!
Molti imprenditori scoprono che lo stile di vita richiede molto più sforzo di quanto si aspettassero.

Infatti è facile per i telelavoratori che lavorano troppo tempo da soli arrivare alla demotivazione.

3- Errori da evitare del nomade digitale

Riuscire a vivere come nomade digitale non è facile!

Ci sono molti errori comuni che i principianti tendono a fare quando si inizia nella sfera online, portando a problemi di produttività e flusso di cassa lungo la strada.

Errori del nomade digitale
Costruisci una base di clienti

Gli aspiranti nomadi digitali dovrebbero fare attenzione a non imparare da personalità false, poiché è probabile che ripetano gli stessi errori.

Per i lavoratori indipendenti, i clienti sono il principale fattore determinante quando si tratta del loro flusso di entrate.

È una buona idea per gli imprenditori online iniziare a costruire una base di clienti prima di iniziare la loro avventura.

È essenziale che i nomadi digitali valutino la giusta base di clienti per avere successo. Troppi nuovi lavoratori accettano di intraprendere progetti a breve termine anziché cercare clienti a lungo termine che offriranno un lavoro coerente e costante nel tempo.

Alcuni di quelli che non conoscono la sfera digitale concordano anche di abbassare i prezzi all’inizio del gioco, il che può limitare gli utili a lungo termine.

I nomadi digitali che viaggiano da un paese all’altro possono aumentare al meglio i profitti riducendo le spese di soggiorno.

È fondamentale che i lavoratori remoti ricerchino ampiamente la loro scelta prima di trasferirsi, in modo da avere un’ idea di quanto possono aspettarsi di spendere ogni mese.

È anche importante cercare luoghi che dispongono di un’ infrastruttura Internet affidabile.

Gli imprenditori online che perdono di vista i loro obiettivi tendono a vedere un calo della produttività.

Con un flusso di entrate ridotto, hanno più problemi a mantenere il loro stile di vita nomade.

I lavoratori remoti di maggior successo fanno in modo di mantenersi in attività creando una routine che bilancia lavoro e tempo libero per prevenire un esaurimento.

4- Il futuro del nomade digitale

L’avvento di Internet ha rivoluzionato il modo in cui le persone lavorano e gestiscono le loro attività.

Al giorno d’oggi, è facile per le persone lavorare da qualsiasi luogo. Il 70% delle persone in tutto il mondo che lavorano in remoto, lo fanno almeno un giorno alla settimana.

Lavorare da remoto ovunque
I nomadi digitali hanno il mondo a portata di mano

Dalle foreste esotiche alle isole remote, i nomadi digitali hanno il mondo a portata di mano.

Con un obiettivo in mente ed un piano in atto, gli imprenditori, in quasi tutti i settori, possono rendere la loro avventura online un successo da qualsiasi parte del mondo.

Nei prossimi anni, aspettati di vedere un numero crescente di settori che abbracciano l’idea dei lavoratori remoti, mentre sempre più persone portano il loro lavoro fuori dall’ufficio e vivono in libertà.

I lavori che consentono alle persone di lavorare da qualsiasi luogo stanno aumentando a un ritmo esponenziale in tutti i campi, dallo sviluppo del software ai prodotti farmaceutici.

Gli imprenditori che stanno pensando di portare la propria attività in viaggio possono imparare come rendere la propria avventura online un successo seguendo i consigli dei nomadi digitali più redditizi nel loro campo.

Per alcuni, un anno di viaggio e libertà non è abbastanza. Neppure due o addirittura tre!
Queste persone vogliono trascorrere le loro vite esplorando il mondo, lavorando quando e dove vogliono e facendo della loro passione il loro lavoro.

Non è solo un desiderio!

Usano le loro abilità, qualifiche e passioni per progettare in modo diverso la loro vita. Una sorta di adattamento!

Non si tratta di trovare un lavoro e di vivere la vita come tutti gli altri. È vivere la vita e creare o trovare un lavoro su misura.

Come nomadi digitali possono combinare il loro lavoro e dedicarsi anche ai loro divertenti interessi nel tempo libero. Alcuni si trovano in destinazioni specifiche per il surf, per il kitesurf, per le spiagge, il sole, la città, i festival, lo stile di vita, la cultura. Ovunque sia ciò che consente di lavorare a fianco della loro idea di divertimento.

5- Quello che ci vuole per vivere da nomade digitale

Sembra una vita abbastanza dolce, vero?!

Per essere un nomade digitale hai bisogno di un’ automotivazione senza fine! Non c’è nessuno per verificare se eri al lavoro al momento giusto o quanto tempo hai impiegato per pranzare.

Il tempo dei nomadi digitali

Fai ciò che vuoi del tuo tempo!

Per alcuni (io , per esempio) si rende necessario adattarsi rapidamente ai cambiamenti e cercare di stare un passo avanti rispetto ai pari. Devi capire quando lavorare in gruppo e quando no. Devi saper scegliere in base alle prioritá e quando lanciarti con un’ idea oppure quando realizzare che davvero non sai di cosa stai parlando.

Se vuoi essere un nomade digitale che lavora per te stesso, ti consiglio anche di avere le ruote in movimento prima di lasciare il tuo attuale lavoro o istruzione. Se non lo fai, prova a trovare un lavoro che ti consenta di lavorare in remoto o anche di individuare un modo per crearne uno nella tua azienda attuale.

Non è una buona idea lasciare la sicurezza per diventare un nomade digitale. È necessario disporre di un’altra abilità, un altro business, un’ idea o una fonte di reddito per rendere il nomade digitale parte del tuo stile di vita.

Contrariamente a come alcuni lo fanno sembrare, non è così facile vivere la vita di un nomade digitale.

A meno che tu non abbia significativi risparmi e/o connessioni, viaggiare per il mondo non è qualcosa che puoi semplicemente scegliere di fare per un capriccio.

Tuttavia, grazie ai recenti progressi tecnologici e al rinnovato interesse globale nei  viaggi e nella condivisione della cultura, è possibile farsi strada per diventare un nomade digitale.

6- Iniziative su come vivere da nomadi digitali

Con l’aumentare del numero di nomadi digitali, aumenta anche il numero di interessanti iniziative in tutto il mondo.

Come vivere da nomade digitale
Vivere da nomade digitale

Se ti appassiona un’ idea imprenditoriale o dedicare un po ‘di tempo serio al tuo mestiere, potresti prendere in considerazione uno di questi progetti. Non sai mai chi incontrerai!

Per esempio, esistono crociere dedicate ai nomadi digitali! Si salpa dalle Isole Canarie al Brasile per nove giorni. Workshop, attività, lezioni di fitness, networking e molto tempo per il lavoro, tutto in nome del lavoro indipendente.

Tutti lavorano generalmente sulla stessa premessa: lavori duro, bevi qualche birra, goditi i tuoi weekend e fai festa nella creatività e nell’ innovazione dei tuoi compagni nomadi. Hai a disposizione alloggi confortevoli, un ottimo Wi-Fi e alcuni hanno anche pasti salutari inclusi ogni giorno.

7- I 5 passi per il successo dei nomadi digitali

a. Allena la tua passione. Cosa fai quando il tempo vola?

b. Chi lo fa per vivere? Identifica i tuoi colleghi e idoli.

c. Studiali e consuma quante più informazioni possibili su come lo fanno. Come hanno reso questa la loro vita?

d. Come puoi farlo meglio? E se non è ovvio, come puoi vivere della tua passione e viaggiare allo stesso tempo? Stila un piano!

e. Preparati a lavorare duro per farlo funzionare! Affina costantemente il tuo piano, impara, vai alle conferenze, tieni d’occhio i tuoi colleghi, i tuoi idoli ed il futuro.

8- La vita dei nomadi digitali ed io!

Sono una nomade digitale da un po’ di tempo. Lavoro come travel blogger, consulente di viaggi online, creatrice di contenuti e di corsi.

Ho viaggiato molto ed è stato difficile tenere il passo con il lavoro e tutti i viaggi, ma se non lavoro non viaggio, quindi se devo perdere un’attività in qua ed in là, lo faccio. Per me questo è uno stile di vita, non una vacanza.

Come nomade digitale sono in grado di fare quello che voglio quando voglio, senza la preoccupazione di spendere troppo.

Posso scegliere di passare settimane con amici e parenti ed ogni giorno posso fare praticamente quello che voglio. È incredibile!

9- Come vivere da nomade digitale

La vita dei nomadi digitali non è per tutti!

Per alcune persone dura alcuni anni e per altri una vita. Ma se hai la motivazione, i mezzi, i risparmi, le idee e la passione, ti consiglio vivamente di provarlo.

Lifestyle da nomade digitale

I nomadi digitali progettano la propria vita.

La maggior parte non si preoccupa dei beni, delle case, della sicurezza, dei mutui e del consumismo materialista. Ci sono cose più grandi a cui pensare!

Molti viaggeranno per seguire la loro passione. Possono localizzarsi ovunque si adattino meglio a loro e al loro stile di vita.

10- Come si continua a lavorare quando si viaggia

Ecco il segreto fondamentale: equilibrio e priorità!

Il nomadismo digitale si adatta perfettamente al viaggio. Il lavoro è il “male” necessario per viaggiare.

Spesso pianifico i viaggi intorno al  programma di lavoro. Se ho grandi progetti che richiedono molta attenzione cerco un posto tranquillo dove farlo.

Se ho un po’ più di flessibilità, perseguo obiettivi di viaggio, ma prendo sempre in considerazione il lavoro quando seleziono una nuova destinazione.

Hai le idee più chiare su come vivere da nomade digitale?

11- Impara a trovare le migliori offerte di viaggio

Se sai quando e come trovare le migliori offerte di viaggio, il costo effettivo dei voli in tutto il mondo diventa molto più gestibile.

Spesso, ciò significa affidarsi a compagnie aeree a basso costo affidabili o semplicemente apprendere strategie collaudate per viaggiare in determinate aree.

Puoi usare questo sito, ad esempio, per vedere come ottenere i prezzi migliori per i voli o perché Bangkok Airlines è un modo comodo ed economico per volare.

La ricerca di questi suggerimenti e offerte può richiedere del tempo per abituarsi, ma alla fine è molto efficace.

12- Sfrutta le carte di credito di viaggio

Non vi è alcun motivo di temere le carte di credito quando si è ben informati sulle politiche di credito e di interesse della società emittente della carta prescelta.

Per aiutarti da una prospettiva nomade, in genere, puoi trovare una panoramica aggiornata dei dati della carta di credito. Dovrai scegliere quale funzionerà meglio per i tuoi obiettivi di viaggio.

Oltre a scoprire quali carte possono ottenere il maggior numero di punti di viaggio, potresti scoprire quali carte possono essere utilizzate all’estero con costi minimi, o zero, aggiuntivi.

Con solo un po ‘di ricerca puoi risparmiare un sacco di soldi in questo modo e poi investirli nell’ esperienza complessiva che speri di goderti.

Vuoi qualche chicca?!

Penso che ti possa interessare!

Esiste la possibilitá di aprirsi un conto online. Sicuro, innovativo e completamente online! Prova a dare un’ occhiata qui!

Oppure vuoi una prepagata senza vincoli di conto corrente?!

La soluzione più interessante è Revolut! Questa carta converte automaticamente gli importi caricati nelle diverse valute. Ha un calcolatore integrato nell’app. Non ti nascondo che ha attirato l’interesse di tantissimi nomadi digitali!

Se ti interessa particolarmente questo argomento, fammelo sapere, lo potró approfondire in un altro post.

13- Stabilire flussi di entrate digitali

In poche parole, trova i lavori che puoi svolgere da remoto.

Potresti prima prendere in considerazione la scrittura freelance mentre sei all’estero, poiché è un percorso abbastanza comune per i nomadi digitali.

Se hai competenze nell’ hardware, i campi della progettazione web, delle app e del software possono anche fornire entrate online regolari, in particolare data la rapida espansione di alcuni tipi di attività online.

Sempre più persone stanno avviando attività commerciali online senza la minima idea di come costruire o mantenere siti Web.

Cerca aree come queste e le tue abilità, che si tratti di game design, web design di base o qualcosa di simile, possono offrirti opportunità di lavoro a distanza.

14- Diventa un libero professionista locale

Se le tue abilità principali sono meglio utilizzate sul campo piuttosto che da remoto, considera di diventare un libero professionista a destinazione.

Cerca contratti temporanei che ti consentano di guadagnare attraverso la tua esperienza.

Per fare un esempio, una fotocamera e un po’ di “know-how” possono aiutarti a fare bei soldi dalla fotografia freelance sul campo.

Suggerimenti e trucchi per migliorare la tua fotografia sono abbastanza facili da trovare e possono aiutarti a racimolare un bel gruzzetto.


Per fare un altro esempio, se sei un esperto della lingua, anche il tutoraggio dell’ italiano all’estero è spesso un’opzione ed è qualcosa di cui molti nomadi digitali traggono vantaggio.

Davvero, puoi trovare lavoro freelance in una serie di campi!

Di solito vale la pena dedicare del tempo per capire quali competenze o interessi potresti avere che potrebbero tradursi in lavoro part-time mentre sei all’estero.

15- Viaggiare leggeri

Anche se hai intenzione di rimanere in un posto per sei mesi o più, ha ancora senso imballare minimamente.

Dopotutto, “nomade” significa non avere una casa permanente.

Dedicare la tua vita al viaggio significa imparare a fare le valigie e lasciar andare le cose che ti trattengono.

Non affrettarti in questo processo.

Invece, concediti lo spazio e il tempo per ottimizzare il tuo imballaggio per la vita da viaggiatore a tempo pieno o part-time.

16- Consigli per chi intende diventare un nomade digitale

Spero che i seguenti consigli siano presi sia come informazioni utili che come ispirazione per coloro che considerano questo stile di vita.

Vita da nomade digitale

Ecco le mie verità sulla vita come nomade digitale:

  • Ora puoi fare quasi tutti i lavori online! E quasi tutte le competenze sono trasferibili a qualsiasi numero di lavori o progetti. Sta a te trovare quei lavori e/o trasferire le competenze.
  • Non limitarti a una sola carriera o fornire un servizio a un tipo di cliente. Ci sono migliaia di potenziali clienti là fuori che hanno bisogno di aiuto per il quale sono disposti a pagare.
    Dillo a te stesso ogni giorno quando inizi!
  • Se non riesci ad amare quello che fai per pagare le bollette e viaggiare, è importante che almeno ti piaccia …o ti dispiacerà doverlo fare.
  • Hai più abilità di quanto pensi! Prova a scrivere un elenco di tutte le abilità ed esperienze che hai acquisito fino ad ora.
    Tutte le app e i tipi di software che conosci, le lingue che parli, gli argomenti di cui conosci molto, le competenze acquisite da lavori part-time e full-time, esperienze lavorative o precedenti percorsi universitari.
    Se non sei sicuro di cosa fare come libero professionista, l’elenco che crei è la base per capirlo.
  • Risparmia …e poi prepara un piano B. E forse un piano C!
  • Determina ciò che non vuoi fare! E’ importante quanto sapere cosa vuoi fare.
  • Internet è il tuo migliore amico! Ponigli qualsiasi domanda e potresti trovare la risposta che stai cercando.
    Ma usala saggiamente …sii produttivo ed impara!
  • Apri un account Dropbox ed uno su Skype (se giá non ce l’ hai). Pensa all’utilizzo di Evernote.
  • Gioca bene online! Non ci sono arbitri sulla maggior parte dei siti web, ma non esiste nemmeno un meccanismo di eliminazione per sempre.
  • Preparati a mesi tranquilli come agosto, dicembre e gennaio quando i clienti sono in vacanza o il lavoro non è la loro priorità.
  • Se puoi, inizia a lavorare come freelance mentre sei ancora a tempo pieno.
  • Preparati a lavorare gratuitamente all’inizio. È il modo migliore per creare un portfolio e ottenere rapidamente testimonianze.
    Sii molto selettivo su chi scegli per lavorare e limita il tempo che dedichi con obiettivi raggiungibili reciprocamente concordati e assicurati che paghino.
    Assicurati sempre che il lavoro (e il cliente) sia interessante, pertinente e qualcosa a cui puoi essere orgoglioso di fare riferimento.
  • Non sei solo! Ho avuto dubbi, ho subito  contraccolpi, affrontato il rifiuto, mi sono sentita paralizzata dalla confusione e ho messo in dubbio ciò che stavo facendo.
    Molto poco mi dà conforto in quei momenti (anche se una torta salata ed una passeggiata sotto il sole mi aiutano), ma trovo una strana rassicurazione in questo detto: non posso farlo, ma lo sto facendo comunque!

Conclusione

Se viaggiare è il tuo obiettivo finale e molto più importante del lavoro o di delineare una carriera, non combatterlo, ma preparati a lavorare per esso!
Mantieni la calma, non stare con i piedi in 3 o 4 scarpe, risparmia denaro e viaggia come il vento, in lungo e in larg! Oppure cerca di lavorare o fare volontariato all’estero.

La connessione internet è indispensabile per i nomadi digitali
La connessione Internet è indispensabile

Non andare fino a quando non sei pronto al 99%. Non si è mai pronti al 100%.

Preparati a non restare mai più in un posto dove non c’è Internet!

Va bene “tornare a casa” per toccare la base e stare con coloro che ami mentre sei un nomade digitale. In effetti, direi che è un imperativo.

Goditi i viaggi. Quello che ti porta in nuovi paesi e città, culture ed angoli del mondo è quello che ti offre nuove opportunità e sfide.

Se hai domande specifiche, per favore, scrivimi qui sotto! Cercami su Instagram o Facebook: adoro ascoltare i nuovi (e vecchi!) lettori!

Grazie per aver letto e condiviso il mio viaggio!

Un abbraccio,

Lisa

Seguimi sui Social

Leggi altri post!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 − 11 =