Immagino ti sará giá capitato di sentire le parole “nomade digitale“, vero?!
Normalmente questa nuova professione si nomina quando si parla dei nuovi lavori emergenti, cioè le professioni del futuro. In questo articolo ti dirò come diventare un nomade digitale. Si tratta di un nuovo stile di vita, nonostante ciò le idee sul suo significato sono ancora poco chiare.
Probabilmente ci potrebbero esser più definizioni per spiegare in cosa consiste. Vediamo di approfondire un po’ in modo che tu possa farti un’ idea.
Se tu volessi reinventarti in questa nuova posizione, ti spiegherò anche i passi da fare.
1- Chi è un nomade digitale?
Partiamo da una definizione: “un nomade digitale è una persona che utilizza Internet per svolgere il suo lavoro e/o per vendere le sue conoscenze ad altre persone o imprese”.
In altre parole: lavora da remoto. E’ una posizione che gli permette di poter vivere una vita nomade, cioè quella di vivere viaggiando. Colui che si porta il lavora con se’.
Questo gli permette di ricevere denaro a cambio dei suoi servizi. Riesce a mantenersi ed ha uno stile di vita nel quale si possa scegliere quando, quanto, dove e per chi lavorare.
Ho scoperto che amavo viaggiare in tenera età. Per studio e per lavoro ho vissuto fuori Italia per qualche anno e poi una volta tornata, ho capito che la mia vita volevo viverla a modo mio, cioè volevo vivere libera.
Indagando sulle varie opportunità mi sono imbattuta su professioni che mi avrebbero dato la possibilità di lavorare da remoto.
Per me, è stata la scoperta del secolo. Anch’io volevo lavorare da remoto, senza vincoli territoriali. Il mondo è troppo bello per passarlo rinchiusi in qualche ufficio.
L’ idea di lavorare molto e di fare si e no due viaggi all’ anno proprio non mi andava. Lavoravo per viaggiare mentre oggi posso viaggiare per lavorare!
Diventare nomadi digitali comporta un cambio di mentalità. Si tratta di imparare a portare valore alle persone.
Ho visto nomadi digitali lavorare da ostelli, pensioni, camere in affitto, una piazza, cyber-café. Il mondo è il nuovo ufficio!
Ora potrebbero sorgere alcune idee:
- la libertà di movimento: il fatto di lavorare attraverso Internet ti permette di poter stare in qualsiasi luogo del mondo mentre svolgi il tuo lavoro. Il tuo ufficio può essere qualsiasi luogo, a patto che tu abbia ciò di cui hai bisogno per farlo: pc / tablet / smartphone, connessione ad internet, uno stabilizzatore di corrente, un adattatore, copia del sistema operativo
- i diversi modelli di Business: solitamente si identificano tre modelli. Il freelance, l’ imprenditore e chi lavora per qualcun altro
- lo stile di vita: l’ essere nomade digitale non ha a che vedere con un lavoro o una professione, bensì con una forma di vivere che unisce i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro. Ma non solo: serve la decisione di prendere il controllo della propria vita per viverla come si desidera, non come lo desiderano gli altri.
Ció dimostra che ci sono altri modi per fare le cose. Inizia ad essere interessante, vero?!
Se il tuo desiderio è quello di vivere viaggiando, lavorare in un ambito che ti piaccia ed avere un buono stipendio, puoi farlo! Non ascoltare il 99% delle opinioni di persone che parlano senza sapere o si basano su pregiudizi e paure.
Ultimamente stiamo assistendo ad una rivoluzione nel mondo del lavoro e le nuove tecnologie sono le artefici di tutto ciò. E’ cambiato il modo di comunicare, come si stabiliscono le relazioni e la forma di lavorare.
Infatti Internet ci da la possibilità di lavorare più liberamente ed in modo più indipendente. E’ come “rompere” con l’ idea di essere “vittime del sistema”. Ogni persona è cosciente di essere responsabile della propria vita ed è capace di agire in un modo più libero.
2- Tipi di nomadi digitali
Tutti i nomadi digitali lavorano attraverso internet, ma non tutti lo fanno allo stesso modo.
- Il freelance: lavora come autonomo vendendo i suoi servizi. Può esser contrattato perché faccia dei lavori per te.
Possono essere tra i più disparati: scrivere un testo, costruirti un sito web, farti un servizio fotografico, traduttore, programmatore e molti altri.
La prima cosa che dovresti fare è acquisire competenze specifiche che possono trasformarsi in un lavoro.
Questo lavoro può esser realizzato senza andare in nessun ufficio.
Facilita il tutto la possibilità di fare video chiamate, così potresti contrattare chi ti sembra ideale per il tuo lavoro, anche se vive a mille km di distanza.
Ci sono molti portali sul web sui quali potresti formarti ed una volta terminata la formazione, ci sono altrettanti portali in cui vendere le proprie competenze.
I più famosi sono Upwork e Fiverr, ma ce ne sono molti altri. E’ sufficiente iscriversi, è gratuito ed iniziare la ricerca. Occhio, è richiesto l’ inglese! - L’ imprenditore: esiste la possibilità di generare degli incassi passivi attraverso gli Infoprodotti.
Avvieresti così il tuo Business Online!
Si tratta di prodotti in formato digitale, quindi non fisici, nei quali il creatore spiega e ti insegna come fare una determinata cosa o a risolvere uno specifico problema.
Il bello degli Infoprodotti è che una volta creati non ci son più costi di creazione.
Quello di cui dovresti occuparti è di scalare le vendite.
Le 6 tappe fondamentali per creare un tuo Business online:
1) Individua un bisogno che accomuna una nicchia di persone
2) Costruisci un sito web che approfondisca quel bisogno
3) Crea contenuti sul sito focalizzati su quell’ argomento
4) Usa i motori di ricerca (SEO) ed i social per generare traffico
5) Crea una e-mail list di persone interessate (Lead Generation)
6) Vendi a queste persone per monetizzare la tua idea, anche in Affiliazione - Lavorare per qualcun altro: se non ti vanno le due prime opzioni potresti scegliere di lavorare da casa avendo la sicurezza di uno stipendio.
Ci sono molte offerte di lavoro da remoto per nomadi digitali! Molte imprese non vogliono impiegati che facciano le otto ore, ma lavoratori che compiano obiettivi.
In Italia la cosa è ancora un po’ grezza o addirittura non considerato un lavoro.
Ti rivelo altri siti dove potresti trovare lavoro da remoto: weworkremotely e workingnomads.
In sostanza potresti lavorare per un’ impresa senza dover recarti in ufficio ed organizzare così il tuo tempo.
E’ senza dubbio il metodo più facile per vivere da nomade digitale.
Avresti la libertà di poter lavorare come nomade digitale con la sicurezza di ricevere uno stipendio tutti i mesi.
3- Come diventare un nomade digitale
Inizia a piacerti l’ idea di esser liberi geograficamente e temporalmente?!
Se hai letto fino a qui, significa che la cosa ti interessa o per lo meno ti incuriosisce.
Quello che ti manca a questo punto è avere le idee più chiare sui tipi di lavori possibili o avere esempi reali delle professioni che è possibile svolgere da remoto.
Stiamo parlando delle famose professioni del futuro.
Ci sono lavori per cui già esiste una domanda: programmatore, consulente o coach (quest’ ultima piace sempre più ed è molto variegata).
Oppure disegnatore di pagine web (in auge ed in continua crescita), fotografo professionale, copywriter (strategico) o scrittore di articoli per il web. Ma anche traduttore web (se parli più lingue potresti offrire il tuo servizio all’ estero), professore online.
Se invece volessi diventare un imprenditore online potresti optare per altre professioni: avviare un e-commerce, vendere prodotti artigianali, creare software rinnovabili mensilmente, creare il tuo infoprodotto e molti altri.
Come vedi di opzioni ce ne sono molte, ma non tutto è rose e fiori.
Se volessi vivere viaggiando dovrai garantirti un reddito sufficiente a viaggiare e vivere senza il problema economico.
E’ vero che hai bisogno di un pc ed una connessione Internet per lavorare, ma se stai viaggiando… a volte la connessione non c’è ovunque. Oppure è possibile che tu cada vittima delle distrazioni o rumori.
Ma ogni giorno potresti decidere con che vista lavorare!
L’ immagine che ti compare ora nella testa è quella di connetterti all’ ombra di una palma vicino al mare, vero?!
Beh, sappi che è un’ utopia!
Il tuo pc avrebbe vita breve tra sabbia e calore. Inoltre la visuale dello schermo sarebbe difficile ai tuoi occhi dovuta ai riflessi dell’ ambiente esterno. Insomma non è l’ ambiente ideale per lavorare.
Io sono una nomade digitale. Sono una viaggiatrice, viaggiare è la mia passione. L’ ho tradotta in una professione: Consulente di Viaggi online.
Eh già, dopo aver ascoltato le esigenze dei miei clienti, mi metto all’ opera. Inizia la ricerca del viaggio ideale da proporre a chi mi ha contattata. Seguo il cliente in tutto il processo di acquisto del suo viaggio da sogno. Ti dirò di più: lo assisto nel prima, durante e dopo il suo viaggio!
4- Quanto si guadagna?
C’è la possibilità di guadagnare uno stipendio più che decente ed anche la possibilità di crearti un tuo Business che ti permetta di vivere lo stile di vita che desideri.
E’ innegabile che molti posti di lavoro stanno scomparendo perché sostituiti da macchine. La cosa buona è che ne stanno comparendo di nuovi per i quali c’è una gran domanda e poca offerta.
Lavorare come nomade digitale suppone che tu abbia più tempo per te, per la tua famiglia, dedicarti alle tue passioni.
Per rispondere alla domanda del titolo…il guadagno lo decidi tu! Più sei in gamba con il raggiungimento di obiettivi, tuoi ed aziendali, più riesci a guadagnare.
E’ importante organizzarsi, saperlo fare nel modo corretto infatti ha un forte impatto sul menage giornaliero.
Quindi ora cosa fai?
5- Conclusioni
Oggi lavorare da remoto è più che possibile, è una nuova realtà!
Se il tuo sogno è quello di viaggiare, oppure quello di lavorare da casa, hai la possibilità di trasformare la tua vita.
Nessuno ti obbligherà a rispettare gli orari d’ ufficio perché sarai tu a decidere come e quando lavorare
Ti attendo nei commenti per sapere se l’ articolo ti è risultato utile.
Se credi che questo contenuto possa interessare ad amici o conoscenti, non esitare a condividerlo sui social!
Te ne sarei molto grata!
Un abbraccio,
Lisa
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.