In questo post ti racconto i miei migliori consigli per una vacanza nella capitale andalusa attraverso questa Guida completa imperdibile per viaggiare a Malaga.
Troverai tutto quello che c’è da sapere per godersi la capitale della Costa del Sol nel modo più locale e godendo al massimo.
Ho visitato Malaga molte volte ed ho soggiornato in città anche per tempi lunghi, perciò ho qualcosa di valido da raccontarti. Ricordi che ti ho raccontato che ho vissuto in Spagna per 5 anni?!
Te lo racconto qui.
Ti racconto inoltre di Madrid e di Valencia, città in cui ho vissuto. Beh, fortunatamente ho amici che vivono un po’ dappertutto!
Viaggiare a Malaga è una tendenza!
E’ una meta turistica ideale per i viaggiatori alla ricerca di spiagge, clima mite ed una squisita cucina mediterranea. Ogni anno riceve sempre più visitatori ed è diventata una meta turistica per tutti i gusti. Viaggiatori di tutto il mondo sono attratti dal suo clima, dal suo cibo e dal calore delle persone.
Tra la città, la costa e le montagne ci sono molti posti da visitare, questa guida completa per viaggiare a Malaga lo farà e ti aiuterà a preparare il tuo viaggio scoprendo luoghi al di fuori del solito percorso.
Cominciamo con questa guida completa imperdibile per viaggiare a Malaga!
- Cosa devi sapere prima di partire per Malaga
- Il clima di Malaga
- Come raggiungere Malaga
- Sistemazione a Malaga
- Dove alloggiare a Malaga
- Cosa vedere nella città di Malaga
- La salute a Malaga
- Visitare i musei di Malaga
- Cosa vedere a Malaga in 2 giorni
- Escursioni da Malaga
- Dove mangiare a Malaga
- Le terrazze estive
- Suggerimenti per viaggiare a Malaga con i bambini
- Come muoversi a Malaga
- I 5 errori piú comuni che potresti fare in un viaggio a Malaga
- Conclusione
Cosa devi sapere prima di partire per Malaga
Potrai muoverti a piedi.
Uno dei vantaggi di Malaga è che puoi visitarla senza fretta, a piedi. Camminare è il modo migliore per conoscere e divertirsi per la città . Puoi conoscere tutte le attrazioni turistiche in pochi giorni.
Il clima di Malaga
Quando è il momento migliore per viaggiare a Malaga?
Il tempo non è solitamente un fattore determinante quando si pianifica un viaggio a Malaga. La temperatura media annua oscilla tra i 20-25 gradi ed in generale si contano circa 300 giorni di sole all’anno.
Inoltre l’inverno è breve e con poca pioggia, mentre l’estate è secca e calda. In primavera ed in estate è il periodo migliore per fare il bagno nel Mediterraneo, ma per passeggiare in città può esser troppo caldo.
Il periodo migliore per viaggiare a Malaga e godersi una vacanza al sole e al mare è alla fine di giugno o a metà settembre.
In qualsiasi caso, il suo clima la rende visitabile tutto l’ anno.
Come raggiungere Malaga
L’ aeroporto di Malaga Costa del Sol è ben collegato a livello internazionale. Ci sarà sempre un aeroporto vicino a te da dove si può prendere un volo per Malaga. Puoi trovare su Skyscanner il volo che fa per te oppure puoi chiedermi una Consulenza gratuita qui!
L’aeroporto di Malaga si trova a 8 chilometri dalla città.
La linea di autobus urbani “A Express Airport” ti collega con il centro di Malaga con un viaggio di circa 15 minuti e opera sia di giorno che di notte.
La linea C1 di Renfe Cercanías collega il terminal T3 dell’aeroporto di Malaga con il centro della capitale e con diverse città sul la Costa del Sol come Fuengirola o Benalmádena.
Sistemazione a Malaga
Ci sono centinaia di opzioni su dove alloggiare a Malaga e se hai intenzione di visitare la città tra ottobre e giugno non avrai problemi a trovare qualcosa di ideale per te. Ovviamente in alta stagione ti consiglio di prenotare con largo anticipo.
Riuscirai ad alloggiare a Malaga qualunque sia il tuo budget!
Se la tua visita a Malaga è per un motivo speciale e stai cercando un alloggio con fascino ti posso assicurare che con una qualsiasi di queste 4 proposte mi darai sicuramente ragione.
• Palazzo Solecio, il miglior hotel in cui soggiornare a Malaga.
• Il Gran Hotel Miramar
• L’ Hotel Molina Lario
Se invece hai un budgetlow cost, queste sono le tre opzioni che ti consiglio:
• L’ Alcazaba Premium Hostel
• Urban Jungle Hostel
• The Lights Hostel
Altre opzioni per trovare la tua sistemazione ideale a Malaga:
BOOKING troverai gli hotel e gli ostelli più consigliati.
AIRBNB se stai cercando appartamenti o una stanza privata.
Dove alloggiare a Malaga
A seconda di ciò che ti piace di più, puoi scegliere di essere vicino alla spiaggia e soggiornare per esempio a Malagueta, Pedregalejo o El Palo.
Se invece hai intenzione di fare un “toccata e fuga”, puoi stare più vicino alla stazione María Zambrano e alla stazione degli autobus.
Cosa vedere nella città di Malaga
Il centro è dove si trovano la maggior parte dei siti storici e molto altro ancora di emblematico nella città.
A partire da Calle Larios e la rinnovata Alameda , passando dalla Cattedrale dell’Incarnazione di Malaga e il Teatro Romano , arriverai fino a alla Alcazaba e il Castello di Gibralfaro , con vista panoramica sulla città e il Mar Mediterraneo dal Mirador.
Da non perdere la Cattedrale de la Encarnacion di Malaga, che chiamano “La Manquita”, perché quando la stavano costruendo, i lavori furono interrotti e la sua torre sud rimase da costruire. Consiglio di salire su in alto, a quasi 50 metri di altezza, da dove potrai godere di splendidi panorami.
L’ Alcazaba è una delle più grandi fortezze arabe dell’Andalusia. Per visitarla si può salire con un ascensore di fronte al Municipio di Malaga. Ti porterà fino alla zona più alta della fortificazione, per poi scendere all’interno fino all’uscita per il Teatro Romano, utilizzato fino al III secolo.
Il Castello di Gibralfaro è un altro dei luoghi imperdibili della città. Le sue origini risalgono all’epoca fenicia e questo castello forma un complesso fortificato, insieme all’Alcazaba, poiché entrambi i monumenti sono collegati dalle mura che scendono lungo il fianco della collina.
Nel castello troverai più informazioni in modo da conoscerne meglio la storia. La cosa migliore è che da questo punto avrai splendide viste panoramiche sulla città.
Consiglio di andare durante il tramonto!
La Plaza de la Merced, in pieno centro, è uno dei luoghi dove si concentra parte della vita di Malaga e dove di solito si svolgono spettacoli e festival. C’è anche il Museo Natal di Picasso.
La spiaggia più vicina al Centro è La Malagueta , da lì si può arrivare passeggiando lungo la spiaggia fino a Pedregalejo , luogo ideale per provare degli spiedini: le tipiche sardine malagueñe (los espetos).
La salute a Malaga
Non è richiesta alcuna vaccinazione speciale per visitare Malaga.
Tieni presente che è obbligatorio stipulare un’ Assicurazione di viaggio per viaggiare in Spagna. Per questo posso aiutarti io!
Visitare i musei di Malaga
Malaga ha una vasta gamma di musei che la rende un potenziale rivale di Madrid o Barcellona. Nella Calle San Agustín, si trova il Museo Picasso, con più di 230 opere di questo artista di Malaga.
Consiglio di noleggiare una visita guidata per conoscere la vita e l’arte dell’artista. Inoltre visita il Museo dell’Automobile, ideale per gli amanti delle quattro ruote ed il Museo Carmen Thyssen, per vedere impressionanti esempi di arte andalusa e spagnola dal 19 ° secolo.
Se ti piace l’arte contemporanea, puoi visitare il CAC (Center for Contemporary Art) nel quartiere di Soho. Puoi anche visitare il Centro Pompidou di Malaga (l’unico fuori dalla Francia) che ha aperto i battenti nel 2013 o la Collezione del Museo Russo di San Pietroburgo.
Continua la lettura di questa guida completa imperdibile per viaggiare a Malaga e scopri cosa puoi fare in città in 2 giorni.
Cosa vedere a Malaga in 2 giorni
Ecco i miei consigli su cosa vedere a Malaga in due giorni.
• Vai direttamente alla sezione di Malaga del giorno 1, se il tuo arrivo in città è la mattina.
• Se stai cercando cosa visitare a Malaga in un fine settimana e arrivi venerdì pomeriggio continua a leggere.
Per iniziare il tuo percorso attraverso Malaga in due giorni ti propongo alternative:
• Puoi unirti a visite guidate gratuite. Per concludere la giornata, ti consiglio di sederti e provare un bicchiere di vino dolce alla Bodega El PimPi, decisamente un posto unico e con fascino, che non puoi perderti a Malaga.
Giorno 1: Malaga Essentials
Il Teatro Romano di notte!
Quale modo migliore per iniziare il primo giorno del tuo viaggio a Malaga in due giorni con un tour a piedi della città.
Questo ti darà l’opportunità di vedere i luoghi essenziali da vedere in città in sole due ore. Inoltre, se accompagnato da una guida locale, imparerai a conoscere la storia di questi luoghi:
• La Statua del Cenachero
• Calle Larios
• La Piazza de la Constitución
• Plaza del Obispo
• La Cattedrale di Malaga (La Manquita)
• Piazza de la Merced
•Museo Casa Natale di Picasso
• Alcazabilla Street
• Il Teatro Romano
• Alcazaba
Se oltre alle visite vuoi entrare anche nella Cattedrale, il teatro romano e l’Alcazaba, una buona opzione è prenotare il tre biglietti insieme a una visita guidata.
Dopo una mattinata molto completa facendo turismo a Malaga, probabilmente hai un po’ di fame.
Potresti “andar di tapas” nel centro della città o al mercato centrale di Atarazanas.
Nel pomeriggio / sera ti consiglio di visitare Pier One, il bellissimo centro commerciale del porto di Malaga. Inoltre, se ti piace visitare Musei d’arte, qui troverai il Centre Pompidou.
Quando cala la notte puoi restare a cena nella zona del porto e concludere la giornata bevendo qualcosa in una delle famose terrazze di Malaga, dove scoprirai il fascino della città illuminata.
Giorno 2.
Visita il Castello di Gibralfaro.
Nel tuo secondo giorno a Malaga questo è l’itinerario che ti propongo.
Inizia la mattinata salendo al Castello di Gibralfaro a piedi, attraverso i Giardini de Puerta Oscura oppure lungo il Paseo de Don Juan Temboury. Se la pigrizia si impossessa di te, c’è anche l’autobus numero 35 che parte dal Paseo del Parque.
Dopo aver visitato il castello di Gibralfaro, ti consiglio di prendere un autobus per El Palo e vai a mangiare espetos (sardine) e pesce fritto in uno dei quartieri dei pescatori più popolari della città tra i locali.
Dal Castello di Gibralfaro devi prendere l’autobus di linea numero 35 per il Paseo de Sancha e poi prendere il numero 3 o 11.
Un’altra opzione sarebbe quella di scendere lungo il sentiero da cui sei salito per poi prendere gli autus 3 o 11.
Se hai ancora tempo per il tuo viaggio a Malaga nei 2 giorni successivi ti consiglio di passeggiare sul lungomare fino al Parco Baños del Carmen per godersi il resto del pomeriggio.
Escursioni da Malaga
Se vuoi assaporare qualcosa di autentico, devi andare un po’ fuori dai sentieri battuti. Tuttavia lungo la costa di Malaga ci sono ancora luoghi interessanti da visitare.
• La Playa Real de Zaragoza è una delle poche spiagge naturali vicine a Marbella.
• Mijas, una delle città bianche di Malaga. Mijas è una città tranquilla e con una vita propria che è riuscita a preservare la sua essenza locale.
• Nerja è un’altra di quelle città di Malaga davvero autentica. Le sue spiagge sono delle migliori della costa, come Cala de Maro. Inoltre, è possibile visitare le Grotte di Nerja , uno spettacolo naturale che è da vedere.
• Caminito del Rey è uno dei sentieri che è diventato il più popolare negli ultimi anni. Il sentiero passa attraverso gole e scogliere che sembrano impossibili, offrendo panorami spettacolari di valli di formazioni rocciose. Si consiglia di prenotare il biglietto con un buon anticipo.
• Ronda e El Tajo. Una gola montuosa nel centro storico attraversata dal Ponte Nuovo. Ronda, oltre alla vista spettacolare dal ponte, ha uno dei centri storici più belli della regione.
• Torcal de Antequera. Una delle formazioni rocciose carsiche più spettacolari della Spagna. Nella città puoi visitare l’Alcazaba e i dolmen romani, memorie del passato arabo e romano di Antequera.
Dove mangiare a Malaga
La gastronomia di Malaga è molto varia, quindi hai la possibilità di provare tutto. La gastronomia di Malaga è un tipo di cucina tipica mediterranea con prodotti freschi, perfetti per combattere le alte temperature estive. Per fare questo, è meglio “andar per tapas” che è la cosa più diffusa da fare.
• Uno dei bar più economici e locali per le tapas è El pescadito de Nicolás, nella zona di Carranque, a 15 minuti dalla stazione degli Autobus. Le loro Big Tapas a € 2 sono le più grandi tapas che potrai trovare a Malaga.
• Nelle Bodegas Quitapenas, nel Centro, sono conosciuti per le loro grandi porzioni e le loro tapas di pesce fritto.
• La Tranca è un altro bar del Centro con l’aspetto tipico da taverna. E’ un luogo ideale per gustare tapas con una decorazione più malagueña.
Ti consiglio di visitare il mercato della Merced, uno spazio gastronomico nel cuore della città dove puoi provare la sua cucina locale come insalata malagueña, spiedini di sarde e la porra di Antequera.
Le terrazze estive
Oltre alle tapas, Malaga è nota per le sue terrazze estive, che grazie ad un clima mite, si possono sfruttare quasi tutto l’anno. È una prova in più che la vita locale di Malaga si svolge per strada e a Malaga ne troverai centinaia di ristoranti e bar con le tipiche terrazze.
Le terrazze sul tetto (azoteas) sono diventate una tendenza nel centro di Malaga.
Sempre più hotel e ostelli stanno aprendo i loro tetti al pubblico e la verità è che sono spazi perfetti per mangiare con vista al centro. Nel Chinitas Urban Hostel avrai una vista impressionante alla Cattedrale di Malaga.
Mangia sulle terrazze di Muelle Uno e goditi una vista panoramica dalla città e dal Mar Mediterraneo.
Suggerimenti per viaggiare a Malaga con i bambini
Malaga è una città che può essere visitata perfettamente con la famiglia. Ha molti musei interessanti ed educativi da visitare che sono ideali da visitare con i bambini.
Il Centro, dove predominano le strade pedonali , è l’ideale per passeggiare.
Inoltre, la città ha diversi musei e parchi interattivi dove i bambini si divertono.
Per esempio potreste visitare il Museo Aeronautico, dove i bambini possono capire il funzionamento di un aeroporto, utilizzare i comandi di un aereo ed osservare l’evoluzione delle divise del personale di volo.
Il Museo della Musica composto da tre sale: bianca, nera e rossa, dove l’ultima è predisposta per testare strumenti come pianoforte, chitarra e batteria.
Oppure fare un giro per la città con la bici elettrica. Se il viaggio è di qualche giorno suggerirei anche escursioni fuori Malaga, come la Grotta del Tesoro (Cueva del Tesoro) che si trova nel Rincón de la Victoria, a 15 chilometri dal centro di Malaga.
Come muoversi a Malaga
Spostarsi dall’aeroporto al centro di Malaga è molto semplice. Ci sono vari servizi di trasporto come taxi, autobus e treno.
Come anticipato, camminare è il modo migliore per conoscere la città. Anche se è una grande città, puoi raggiungere a piedi la maggior parte dei luoghi di interesse entro un raggio di 20 minuti dal centro.
Puoi utilizzare autobus urbani. EMT è la compagnia di autobus in città. Troverete fermate degli autobus in tutta la città. Nella loro web puoi controllare i percorsi e gli orari.
C’è anche la metropolitana che ti permette di raggiungere Teatinos (Università) e il Palazzo dello sport. Per il turista non ha ancora un percorso che raggiunga i luoghi di interesse.
I 5 errori piú comuni che potresti fare in un viaggio a Malaga
Ebbene si, potresti commettere degli errori in una vacanza a Malaga!
- Viaggiare in agosto.
Se hai solo una settimana di ferie e scopri che è in agosto, beh che puoi farci? E’ meglio andarci che non andarci mai. Ma se puoi scegliere quando viaggiare a Malaga, non farlo durante quel mese! Scoprirai che tutta l’Europa ha avuto la tua stessa idea e la provincia è semplicemente impraticabile: in spiaggia è impossibile piantare l’ombrellone! - Andarci durante la fiera.
Ovviamente, se quello che vuoi è vivere la fiera, sei bravissimo a partecipare durante la sua celebrazione. Ora, se quello che stai cercando è immergerti nella vita della città, visitare musei, conoscere il centro …allora è, senza dubbio, la peggior data possibile. - Accontentarsi della spiaggia più vicina.
La provincia di Malaga sfrutta da decenni il suo turismo del sole e del mare. E’ vero che ha spiagge che meritano una vacanza. Ma secondo te, sono quelle nei centri urbani? Il più delle volte no! Se rimani, ad esempio, a Torremolinos, troverai a Los Álamos e Playamar, zone sabbiose molto lunghe ed ampie, con tutti i servizi necessari e bar sulla spiaggia dove mangiare, bere e ballare. Lo stesso accade se rimani a dormire nel centro di Malaga! Anche se le sue spiagge sono molto più piccole.
Ma, nonostante ti servano entrambe per prendere il sole e mangiare uno spiedo (e quelle di Torremolinos anche per fare festa), non sarà nemmeno quella la spiaggia da cartolina che sogni.
- Non provare i prodotti locali.
La gastronomia di Malaga è ampia e squisita, quindi perché non provarla? E non mi riferisco al fatto di sedersi in un franchising di tapas e mangiare un gazpacho o, ovviamente, andare in uno dei tanti luoghi per un hamburger o pizzerie della città, anche se locali e deliziosi. Nemmeno oziare in un bar sulla spiaggia che vende paella e sostituti simili (que horror!). Trova un ristorante di cucina regionale, gestito da gente del posto e lasciati sorprendere. Scommetti su attività commerciali tradizionali, bar tradizionali sulla spiaggia, nei paesini, angoli fuori dal radar, quartieri sul mare, strade nascoste. Ce ne sono anche nel centro stesso. - Dormire in un appartamento in affitto.
E non parliamo di un qualsiasi appartamento in affitto. La città è piena di chi ha una stanza in più in casa e decide di farti diventare suo inquilino durante le vacanze e anche di chi trascorre qualche mese lontano e mette a tua disposizione la sua casa. La cosa veramente terribile è dormire in appartamenti acquistati dalle aziende. Il centro sta diventando un parco a tema, un insieme di case che nasconde, in realtà, un luogo praticamente spettrale, dove non abita nessuno.
Conclusione
Se stai pianificando una vacanza a Malaga, ma non hai tempo per organizzare il tuo viaggio, dovresti contattarmi per una Consulenza gratuita.
Posso pianificare la tua vacanza in base alle tue esigenze!
Ti farei qualche proposta differenziata, in modo che tu capisca le possibilità che ci sono. Il tutto ovviamente avvalendomi della collaborazione dei migliori Tour Operator. Sappi che avrai inclusa anche un’ assicurazione di viaggio, in modo che tu possa partire senza pensieri.
Magari ti va un tour della meravigliosa Andalusia!
Quindi ti invito a contattarmi qui, così potremo fare una chiacchierata sulla tua prossima vacanza!
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici! Mi faresti veramente felice! Ci ho impiegato un po’ di tempo a scriverlo…ci sono più di 3000 parole! Ti ringrazio infinitamente se lo farai!
A presto ed un grande abbraccio,
Lisa di LisaDreamsTravel
0 commenti